Verrà creato un fondo per privatizzare aziende statali e ricapitalizzare
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Sulla Grecia, dopo 17 ore di negoziati, c’è l’accordo. Lo ha dichiarato lunedì mattina attraverso il suo profilo Twitter il premier belga Charles Michel. Subito dopo è intervenuto il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk che ha confermato la notizia aggiungendo che un’intesa unanime per negoziare un terzo programma di aiuti al paese è stata siglata.
“Dopo 17 ore di trattative”, ha affermato, “abbiamo raggiunto un accordo per avviare negoziati sugli aiuti con rigide condizioni”. Da parte sua, Jean-Claude Juncker, a capo della Commissione dell’UE, ha dichiarato: “Abbiamo così evitato l’uscita della Grecia dalla zona euro (“Grexit”), obiettivo per il quale ci siamo battuti”.
Subito dopo ha parlato pure il presidente dell’Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem il quale ha detto che è prevista la creazione di un fondo che “privatizzerà asset di Stato per realizzare profitti, e servirà ad abbattere il debito e alla ricapitalizzazione delle banche”.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Grecia, all’Eurogruppo ancora nulla di fatto
Questo contenuto è stato pubblicato al
È stato annullato il Consiglio europeo sulla crisi greca previsto per domenica: una riunione dei capi di Stato e di governo di 28 paesi è forse prematura -alla luce delle difficoltà riscontrate dall’Eurogruppo, i cui lavori sono stati sospesi poco dopo la mezzanotte- oppure superflua: secondo fonti europee, il vertice a 28 sarebbe stato necessario…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Si delinea un nuovo ultimatum per la Grecia: 15 luglio. Entro tre giorni, dunque, il parlamento di Atene dovrà attuare una serie di riforme nel campo delle pensioni, dell’Iva e delle privatizzazioni, discusse nel pomeriggio di domenica dai capi di Stato e di governo della zona euro, sulla base di un documento trasmesso loro dall’Eurogruppo.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una delle prime reazioni alla nuova proposta di Tsipras è giunta dal presidente dell’Eurogruppo, Dijsselbloem, secondo cui si tratta di un piano esauriente la cui fattibilità va però valutata in modo approfondito. Sentiamo le sue parole, quelle del presidente francese Francois Hollande e quelle del presidente slovacco Andrej Kiska. Due voci quest’ultime che illustrano bene…
Questo contenuto è stato pubblicato al
I ministri delle finanze della zona euro sono a Bruxelles per decidere se avviare il negoziato finale con Atene per un nuovo pacchetto d’aiuti. La posta in gioco è altissima, lo scenario Grexit è dietro l’angolo, ma l’ultimo piano di riforme proposto dalla Grecia in cambio di sostegno continua a non convincere tutti, soprattutto la…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.