Tanti profughi ci provano da soli, ma il viaggio della speranza verso l’Europa è pericoloso. Così in molti molti decidono di affidarsi ai passatori, persone senza scrupoli che in cambio di denaro promettono speranza, facendo leva sulla disperazione dei profughi.
Un business che, con l’esplosione del numero dei migranti lungo la via dei Balcani (ma non solo), è diventato ancora più lucrativo.
“Concosco il caso di un giovane siriano che ha pagato 13mila franchi (circa 12mila euro) a un passatore, che lo ha portato fino al confine e poi lo ha fatto salire su un’altra auto – con i vetri scuri. E cosi via, da confine a confine, fino in Europa. Ma questa è la versione extra-lusso. Chi non ha tutti quei soldi viene caricato sui camion”, il commento di Kurt Pelda, reporter di guerra e conoscitore del fenomeno.
In Svizzera, è l’Ufficio Federale di polizia l’organo impegnato nella lotta ai passatori.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Clandestini in Svizzera, 1 su 2 entra dal Ticino
Questo contenuto è stato pubblicato al
Di tutti i clandestini entrati in Svizzera dall’inizio del 2015, la metà lo ha fatto varcando il confine ticinese. A dirlo le statistiche elaborate in questi giorni dall’Amministrazione federale delle dogane. Nello specifico, da gennaio a luglio ne sono arrivati 13’168 di cui la metà proveniente dall’Italia. Chi entra illegalmente dalla frontiera elvetica sud, 3…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nei primi sei mesi dell’anno la cosiddetta rotta balcanica ha visto transitare tanti disperati quanto la rotta via mare, attraverso il Mediterraneo. E fanno sempre più discutere i metodi del governo ungherese, che oltre ad avviare la costruzione di un reticolato alto 4 metri, ha stipato i migranti in alcuni vagoni chiusi. I migranti e…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo un mese di giugno critico, con 1800 arrivi solo in Ticino, ora la situazione sembra rientrare nella normalità. Sono 12mila le domande in Svizzera da gennaio a giugno, con un aumento del 16% rispetto alla prima metà del 2014. In tutto il 2015, a livello nazionale sono previste 29mila domande d’asilo. Quello dei passatori…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.