La televisione svizzera per l’Italia

Leader mondiali a Monaco di Baviera per discutere di sicurezza

il presidente ucraino zelensky si rivolge al pubblico della conferenza sulla sicurezza di monaco di baviera
Zelensky ha lanciato nuovi appelli agli alleati affinché forniscano materiale Bellico aggiuntivo a Kiev. KEYSTONE

Vladimir Putin, accusato dal mondo occidentale di essere il responsabile del decesso di Alexei Navalny, è stato al centro degli interventi tenutisi sabato mattina alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco di Baviera.

Anche il presidente ucraino Volodymyr Zelenksy, presente sabato mattina alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco, ha accusato Vladimir Putin della morte, annunciata venerdì, dell’oppositore Alexei Navalny, che da diversi anni si trovava in carcere.

Zelensky, oltre a lanciare nuovamente un appello ai Paesi alleati dell’Ucraina, chiedendo loro maggiori aiuti sotto forma di materiale bellico per portare avanti la guerra contro Mosca, si è rivolto direttamente anche a Vladimir Putin: “Tu conosci solo la lingua dell’odio, la lingua della morte e ci sono solo due alternative per il tuo destino: o finirai di fronte al Tribunale internazionale per i crimini contro l’umanità commessi in questa guerra oppure finirai a tua volta ucciso”.

Contenuto esterno

Zelensky ha poi invitato Donald Trump a visitare l’Ucraina: “Mi recherò con Trump al fronte per fargli vedere dal vivo cosa significa la guerra e cosa significa combattere: Vederlo dal vivo è diverso dal vederlo su Instagram”.

A Monaco ha parlato anche il cancelliere tedesco Olaf Scholz, che ha chiesto ai suoi alleati europei di spendere più soldi per la difesa, per la NATO e per sostenere maggiormente Kiev. “Questo – ha detto – è necessario, anche se comporta sacrifici finanziari, ma sono soldi investiti bene”. Anche perché, ha aggiunto, una vittoria della Russia in Ucraina significherebbe “la fine dell’Ucraina come Stato libero, indipendente e democratico, la distruzione del nostro ordine di pace europeo, il più grave stravolgimento della Carta delle Nazioni Unite dal 1945. E, ultimo ma non meno importante, l’incoraggiamento a tutti gli autocrati del mondo a usare la violenza per risolvere i conflitti”. Vladimir Putin, secondo Scholz, non ha raggiunto finora nemmeno uno dei suoi obiettivi militari ed è “un personaggio fallito”.

Non solo Ucraina

Nella città tedesca, però, non si è discusso solo della situazione in Ucraina: la vicepresidente degli Stati Uniti Kamala Harris ha incontrato il presidente israeliano Isaac Herzog al quale, ha scritto su X la numero due della Casa Bianca, gli USA hanno ribadito l’impegno a “riportare a casa gli ostaggi tenuti da Hamas e a garantire la sicurezza di Israele. Abbiamo discusso degli sforzi per ottenere una pausa prolungata nei combattimenti, dell’importanza di aumentare l’assistenza umanitaria e della continua pianificazione per la Gaza post-bellica”.

Contenuto esterno

C’è anche stato un incontro tra il premier del Kosovo Albin Kurti e il capo della diplomazia europea Josep Borrell, nel corso del quale il kosovaro, come riferiscono i media serbi, ha accusato Belgrado di violare l’accordo messo a punto dall’UE e finalizzato un anno fa a Bruxelles e Ohrid, in Macedonia del Nord. n documento che la parte serba si rifiuta di firmare poiché contiene a suo dire un implicito riconoscimento del Kosovo indipendente.

Attualità

persone davanti a un edificio

Altri sviluppi

I danni del maltempo al centro dei colloqui tra Ignazio Cassis e i membri dei Governi cantonali grigionese e ticinese

Questo contenuto è stato pubblicato al La situazione in Mesolcina e Alta Vallemaggia, zone pesantemente colpite dal maltempo in estate, è stata fra i temi abbordati oggi durante un incontro fra il consigliere federale Ignazio Cassis e i governi cantonali di Ticino e Grigioni.

Di più I danni del maltempo al centro dei colloqui tra Ignazio Cassis e i membri dei Governi cantonali grigionese e ticinese
persone sul bordo di una strada

Altri sviluppi

Ponte aereo per sfollare i turisti nella Valle di Saas

Questo contenuto è stato pubblicato al Le persone rimaste bloccate nella Valle di Saas, in Vallese, in seguito a una frana verificatasi nella notte tra mercoledì e giovedì potranno essere sfollate.

Di più Ponte aereo per sfollare i turisti nella Valle di Saas
patente

Altri sviluppi

Da novembre la patente cartacea svizzera non sarà più valida

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli ultimi possessori delle patenti di guida cartacee di colore blu dovranno affrettarsi a richiedere la versione formato carta di credito: i vecchi documenti non saranno infatti più validi a partire dal primo novembre.

Di più Da novembre la patente cartacea svizzera non sarà più valida
logo ubs

Altri sviluppi

Le banche svizzere perdono terreno in Asia

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli istituti finanziari elvetici stanno indietreggiando sul continente asiatico e saranno presto superati. È quanto scrive venerdì la Neue Zürcher Zeitung (NZZ), secondo cui le banche svizzere stanno sottovalutando la concorrenza locale.

Di più Le banche svizzere perdono terreno in Asia
logo sunrise

Altri sviluppi

Associazione consumatori sporge denuncia contro Sunrise

Questo contenuto è stato pubblicato al Sunrise tratta i suoi clienti in modo irregolare. È quanto ritiene l'associazione svizzerotedesca per la tutela dei consumatori Stiftung für Konsumentenschutz (SKS), che ha sporto denuncia per concorrenza sleale al tribunale distrettuale di Zurigo.

Di più Associazione consumatori sporge denuncia contro Sunrise
persona in sedia a rotelle

Altri sviluppi

Un’iniziativa popolare chiede di garantire l’uguaglianza giuridica delle persone con disabilità

Questo contenuto è stato pubblicato al I promotori della "iniziativa per l'inclusione" hanno consegnato oggi alla Cancelleria federale le 108'000 firme raccolte. Il testo chiede che l'uguaglianza di diritto e di fatto delle persone con disabilità sia garantita.

Di più Un’iniziativa popolare chiede di garantire l’uguaglianza giuridica delle persone con disabilità
vista dall'alto del palazzo federale di berna

Altri sviluppi

Esperti: “La Confederazione può risparmiare fino a 5 miliardi di franchi”

Questo contenuto è stato pubblicato al Rinuncia ai finanziamenti federali per gli asili nido, cancellazione delle "sovvenzioni banali", taglio delle spese non urgenti: sono alcune misure proposte da un gruppo di esperti istituito dal governo per risanare le finanze federali e risparmiare fino a 5 miliardi.

Di più Esperti: “La Confederazione può risparmiare fino a 5 miliardi di franchi”
confezioni di diversi tipi di cannabis

Altri sviluppi

Zurigo stila un primo bilancio positivo sulla vendita controllata di cannabis

Questo contenuto è stato pubblicato al Un anno dopo l'inizio dello studio sulla vendita controllata di cannabis a Zurigo, i responsabili del progetto stilano un primo bilancio intermedio positivo. Numerosi partecipanti ricevono consigli nei punti vendita per ridurre il loro consumo.

Di più Zurigo stila un primo bilancio positivo sulla vendita controllata di cannabis
icone di app di facebook instagram e whatsapp

Altri sviluppi

Cala in Svizzera l’utilizzo dei social media

Questo contenuto è stato pubblicato al Un uso minore dei social media aumenta il senso di felicità delle persone: è quanto emerso da un sondaggio sulla felicità della popolazione commissionato dalla SSR e pubblicato govedì.

Di più Cala in Svizzera l’utilizzo dei social media

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR