Dopo quasi un anno dalla votazione sulla Brexit, il Regno Unito si appresta a ritornare alle urne per le elezioni legislative, ma ad esprimere la propria opinione saranno soprattutto i “senior”. I giovani britannici, infatti, si distinguono in Europa per avere uno dei tassi più bassi di partecipazione al voto.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/Zz con RSI (TG del 06.06.2017)
Contenuto esterno
Nel Regno Unito i giovani votano raramente. Il 20% in meno rispetto ai loro coetanei europei. Mentre tra i pensionati saranno tre quarti ad andare a votare il prossimo 8 giugno per le legislative, solo il 40% dei giovani è atteso alle urne.
Nelle scorse settimane sono state lanciate molte iniziative per incitare i ragazzi a votare. Quasi un milione di loro si sono iscritti alle liste elettorali, con un’impennata tra gli under 25, ma è difficile che questo basti a controbilanciare una sfiducia molto diffusa nei confronti della politica.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Theresa May naviga adesso in cattive acque
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lunedì pomeriggio la polizia britannica ha reso noto i nomi di due dei tre attentatori che sabato sera a Londra hanno ucciso sette persone e ferito altre 48. Uno dei due era un cittadino britannico di origine pachistane, già conosciuto ai servizi segreti e, a quanto pare, a capo delle cellula terroristica. Le polemiche contro…
Questo contenuto è stato pubblicato al
A meno di una settimana dal voto la premier ha partecipato a un dibattito televisivo alla BBC con il leader dell’opposizione laburista, Jeremy Corbyn. I due non hanno avuto un confronto diretto ma hanno risposto separatamente e individualmente alle domande poste dal pubblico. In un momento particolarmente delicato, alla leader del partito conservatore è stato…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lunedì, si è consumato il rito che si ripete ogni anno: l’incontro tra l’Unione europea –questa volta rappresentata da Malta- e i paesi che nel 1992, a differenza della Svizzera, dissero ‘sì’ allo Spazio economico europeoCollegamento esterno. Paesi che da allora hanno ripreso, senza poterli influenzare, migliaia di atti normativi di Bruxelles. Allo stesso modo…
Gli svizzeri di Gran Bretagna e il dilemma della Brexit
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Gran Bretagna è il quinto mercato d’esportazioni per la Svizzera e l’ottavo per le importazioni. Non solo: oltre Manica vivono 42’000 persone con il passaporto rossocrociato. Se fino all’altro ieri tutto filava più o meno liscio, dopo il voto sulla Brexit è planata l’incertezza. Gli svizzeri di Gran Bretagna sono preoccupati per il loro…
Questo contenuto è stato pubblicato al
I risultati parziali disponibili venerdì sera indicano che la strategia di Theresa May sta funzionando. Lo scenario delle elezioni amministrative è spesso punitivo per il partito al governo, ma non oggi. “È incoraggiante che possiamo contare sull’appoggio dell’intero Regno Unito. Ma né io né il mio team daremo nulla per scontato, la posta in palio è troppo…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.