L’isola greca di Kos sta tornando lentamente alla normalità sabato, dopo il potente sisma che l’ha colpita nella notte tra giovedì e venerdì, terremoto che ha anche toccato la stazione balneare turca di Bodrum.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/Zz con RSI (TG del 22.07.2017)
Contenuto esterno
Avvenuta in piena stagione turistica, la scossa tellurica sottomarina di magnetudo 6,7 ha provocato la morte di due persone e il ferimento quasi 500, 120 a Kos e 360 a Bodrum.
Sabato il disordine regnava all’aeroporto dell’isola greca con numerosi voli in ritardo, mentre il porto restava chiuso alle imbarcazioni. Il traffico marittimo è stato dunque deviato sul più piccolo porto di Kefalos, a ovest dell’isola.
Il premier ellenico Alexis Tsipras ha lanciato un appello alla calma e ha invitato a non “drammatizzare”, in modo da non creare un clima di tensione che “non aiuterà l’isola a tornare alla normalità”.
La maggior parte degli alberghi non è stata danneggiata dal terremoto, ma molti abitanti e turisti, per timore di altre scosse, hanno dormito all’aperto, in tende, su materassi o sulle sedie a sdraio in spiaggia.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
La terra trema nel Mar Egeo, a Kos due morti
Questo contenuto è stato pubblicato al
A Kos, dove si contano anche oltre 120 feriti, sono rimasti danneggiati molti edifici del centro storico, tra cui anche l’antica moschea e la fortezza del 14esimo secolo situata all’ingresso del porto principale. Mattoni caduti e altri danneggiamenti sono subito stati resi visibili dalle prime immagini riprese nella ”città vecchia” di Kos, con i suoi caratteristici…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Castelluccio torna a vivere dopo il terremoto grazie alla ricostruzione delle principali arterie di comunicazione. Riaperta la Strada Provinciale 477 che collega Norcia a Castelluccio dopo circa otto mesi del terremoto del 30 ottobre scorso. E con la riapertura della strada si sono visti i primi turisti, giunti per visitare il Pian Grande e ammirare la fiorita…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Al momento non si hanno segnalazioni di feriti o danni rilevanti. La polizia cantonale vodese ha ricevuto oltre una trentina di chiamate di cittadini preoccupati o che volevano sapere cosa era successo, ha precisato il suo portavoce Jean-Christophe Sauterel. Secondo il sismologo Clotaire Michel, l’attività sismica è in aumento in questa regione dal 2016. Altre…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La BBraun di Mirandola, prima del terremoto, aveva 160 dipendenti. Oggi ne ha 100 in più, 14 milioni investiti e un fatturato cresciuto del 30%. Alberto Nicolini, a capo di una rete di imprese chiamata ‘Terre mosse’, spiega che il sisma è stato un’opportunità. Il terremoto delle imprese Le due scosse del 2012 fecero 28…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.