La televisione svizzera per l’Italia

L’Iran è chiamato alle urne

La popolazione iraniana è chiamata venerdì alle urne per elezioni anticipate, convocate in seguito alla morte improvvisa del presidente Ebrahim Raisi in un incidente di elicottero. L'elettorato è stato chiamato a scegliere il suo successore e, sebbene il risultato avrà ripercussioni limitate sul regime, questa volta potrebbe esserci qualche sorpresa.

Contenuto esterno

Tra le candidature, tradizionalmente molto controllate, c’è infatti anche un profilo insolito. Si tratta dell’ex chirurgo Massoud Pezeshkian, che in precedenza ha dichiarato immorali le azioni della polizia religiosa e che si è detto più aperto verso l’Occidente. Il consenso nei suoi confronti potrebbe rappresentare una sorpresa. Pezeshkian è l’unico candidato riformista tra i 6 approvati dal consiglio dei guardiani. Secondo i sondaggi se la giocherebbe con due esponenti conservatori: l’ex sindaco di Teheran Mohammad Ghalibaf, sostenuto dalle guardie rivoluzionarie, e Saïd Jalili, ex negoziatore con l’Occidente sulla questione nucleare.

Attualità

Due persone anziane viste di spalle

Altri sviluppi

La speranza di vita non è mai stata così alta in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo un calo durante la crisi pandemica, la speranza di vita è tornata a salire nel 2023, fissandosi a 85,5 anni per le donne e 82,2 per gli uomini. Si tratta di numeri da record.

Di più La speranza di vita non è mai stata così alta in Svizzera
missile

Altri sviluppi

Lanciata in Svizzera iniziativa per divieto armi nucleari

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera deve aderire al Trattato sulla proibizione delle armi nucleari (TPNW). È quanto chiede un'iniziativa popolare lanciata martedì a Berna.

Di più Lanciata in Svizzera iniziativa per divieto armi nucleari

Altri sviluppi

Film svizzero scritto dall’IA: cancellata la prima a Londra

Questo contenuto è stato pubblicato al Un cinema di Londra ha cancellato la prima di The Last Screenwriter, film del regista zurighese Peter Luisi e con la sceneggiatura interamente scritta da ChatGPT, in seguito alle forti lamentele arrivate dai social.

Di più Film svizzero scritto dall’IA: cancellata la prima a Londra
persona fuma una sigaretta elettronica

Altri sviluppi

Cala il numero di fumatori in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo essere rimasta stabile a lungo, la proporzione di persone che fumano è diminuita del 3% tra il 2017 e il 2022.

Di più Cala il numero di fumatori in Svizzera
zona allagata

Altri sviluppi

In Vallese le inondazioni paralizzano alcune industrie

Questo contenuto è stato pubblicato al Le inondazioni che hanno colpito il Vallese questo fine settimana stanno mettendo a dura prova anche alcune importanti attività economiche. Circa 2'000 lavoratori e lavoratrici sono interessati.

Di più In Vallese le inondazioni paralizzano alcune industrie
camion posteggiati

Altri sviluppi

I camion potranno circolare un’ora in più sull’A2

Questo contenuto è stato pubblicato al A causa della chiusura dell'autostrada A13 verso il San Bernardino e del Passo del Sempione dopo le intemperie degli ultimi giorni, il divieto di circolazione notturna sull'autostrada del San Gottardo è ridotto di un'ora.

Di più I camion potranno circolare un’ora in più sull’A2
Trump passa all attacco

Altri sviluppi

La Corte Suprema concede una immunità parziale a Trump

Questo contenuto è stato pubblicato al La Corte Suprema Usa ha concesso una parziale immunità presidenziale a Donald Trump nel processo per l'assalto al Capitol, ma solo per gli atti ufficiali, ossia le azioni prese nei suoi poteri costituzionali. In tal caso l'immunità è assoluta.

Di più La Corte Suprema concede una immunità parziale a Trump

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR