La crisi greca è tenuta sott’occhio da molti paesi che in passato si sono trovati in condizioni simili e tra questi c’è il Portogallo. Lusitani ed ellenici hanno molto in comune. entrambi Ex dittature, circa 11 milioni di abitanti, entrambi i paesi hanno dovuto fare i conti con le misure di risparmio in cambio degli aiuti economici. I portoghesi però, a differenza dei greci, si sono lasciati il peggio alle spalle. E adesso fanno fatica a provare compassione per i “cugini”.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Grecia, chiesto prestito triennale
Questo contenuto è stato pubblicato al
Con una lettera al meccanismo europeo di stabilità, il fondo salva stati dell’Unione europea, la Grecia ha formalmente chiesto un prestito triennale. Atene non menziona cifre, ma promette di attuare dalla prossima settimana una serie di misure, tra cui la riforma delle pensioni e dell’IVA. Intanto a Strasburgo il premier Tsipras si è rivolto al…
Grecia, un accordo entro domenica oppure sarà rottura
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una nuova scadenza fa tremare l’Europa: i creditori hanno concesso alla Grecia – fino a domenica – per trovare un accordo su debito e piano di salvataggio. Pochi giorni, quindi, e poi in caso contrario, si arriverà a un’imponderabile rottura tra Atene e Bruxelles. Il premier Tsipras però ha ribadito al parlamento europeo il suo…
Crisi Greca, il piano Tsipras al vaglio dell’Eurogruppo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel pomeriggio si tiene a Bruxelles l’atteso vertice dell’Eurogruppo, prima riunione dei ministri delle finanze europei dopo la bocciatura alle urne in Grecia del piano di aiuti dei creditori internazionali. Sul tavolo l’ultima proposta messa a punto in queste ore dal governo Tsipras, che secondo indiscrezioni consisterebbe in nuovi prestiti collegati alla nuova ristrutturazione del…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.