La Regione intenterà "una serie di azioni legali" per il caso Avastin-Lucentis; da rivedere, l'approfondimento di tvsvizzera.it
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Un danno “stimato in oltre sessanta milioni di euro per il sistema sanitario regionale” ha spinto la Regione Lombardia a intentare “una serie di azioni legali” nei confronti dei gruppi Novartis e La Roche, le due farmaceutiche sanzionate dall’Antitrust perché ritenute colpevoli di aver favorito le vendite del farmaco più caro.
Un provvedimento impugnato dinanzi al TAR del Lazio, ricorda con una nota nel pomeriggio Novartis, che ritiene pertanto “infondata qualsiasi richiesta di risarcimento” fino a quando sarà emessa la sentenza, attesa entro la fine dell’anno.
L’azione legale lombarda era stata annunciata questa mattina in conferenza stampa dal presidente Roberto Maroni, la cui giunta ha deliberato di dare “incarico all’avvocatura regionale per recuperare in sede giudiziale o extragiudiziale” la somma.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Avastin-Lucentis: quando un farmaco può letteralmente costare un occhio
Questo contenuto è stato pubblicato al
Vedi anche: Avastin-Lucentis: la testimonianza La multa comminata dall’Antitrust italiano ha un significato circoscritto al mercato: i gruppi svizzeri Roche e Novartis, secondo l’Autorità garante, hanno artificiosamente differenziatoCollegamento esterno i farmaci Avastin (bevacizumab) e Lucentis (ranibizumab) per ostacolare la diffusione del prodotto più economico, causando al Servizio sanitario nazionale una maggiore spesa fino a oltre…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un danno “stimato in oltre sessanta milioni di euro per il sistema sanitario regionale” ha spinto la Regione Lombardia a intentare “una serie di azioni legali” nei confronti dei gruppi Novartis e La Roche, le due farmaceutiche sanzionate dall’Antitrust perché ritenute colpevoli di aver favorito le vendite del farmaco più caro. Un provvedimento impugnato dinanzi…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Roche e Novartis hanno deciso di pagare le multe, rispettivamente di 90,5 e 92 milioni di euro, comminate in marzo dalle autorità italiane per le presunte pratiche anticoncorrenziali legate alla vendita di Avastin e Lucentis. Le due aziende hanno sottolineato che il pagamento della sanzione non implica il riconoscimento di una responsabilità e si dicono…
Novartis-Roche, perquisizione all’Agenzia del farmaco
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Guardia di finanza ha effettuato nel corso della mattinata perquisizioni presso gli uffici dell’Agenzia italiana del farmaco (AIFA) a Roma nell’ambito dell’indagine sui presunti accordi cartellari illeciti tra Novartis e Roche. Le due case farmaceutiche sono sospettate dalle procure di Roma e Torino di aver favorito la commercializzazione del Lucentis, prodotto dalla Novartis, al…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.