Madre Teresa di Calcutta sarà proclamata santa in quello che sarà uno dei maggiori eventi dell’Anno giubilare della Misericordia voluto da papa Francesco, con tutta probabilità il prossimo 4 settembre, anniversario della morte, nel 1997, dell'”apostola degli ultimi”. Giovedì pomeriggio, ricevendo in udienza il cardinale Angelo Amato, prefetto delle Cause dei Santi, papa Francesco ha infatti autorizzato il dicastero a promulgare il decreto riguardante il miracolo attribuito all’intercessione della beata Teresa di Calcutta (1910-1997), fondatrice delle Missionarie della Carità e Premio Nobel per la Pace nel 1979.
Il riconoscimento da parte del Papa del miracolo, approvato all’unanimità dalla Congregazione per le Cause dei Santi martedì scorso, è il passo definitivo in vista della canonizzazione di Madre Teresa, la cui data sarà ora ufficializzata nel prossimo Concistoro. Il processo di beatificazione era stato aperto con una deroga speciale di Giovanni Paolo II a soli due anni dalla morte di Madre Teresa. La procedura si concluse nell’estate del 2003 e la proclamazione avvenne il 19 ottobre. L’arcidiocesi di Calcutta ha aperto già nel 2005 il processo per la canonizzazione, che ora è giunto al traguardo finale.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Sequestrate false benedizioni
Questo contenuto è stato pubblicato al
I militi della Guardia di finanza di Roma hanno sequestrato non meno di 3’500 benedizioni apostoliche contraffatte con tanto di stemmi pontifici e le foto di Papa Francesco. I Finanzieri, in collaborazione con i colleghi della Gendarmeria vaticana, hanno individuato, in un negozio vicino alla Basilica Petrina, una stamperia abusiva che produceva i souvenir senza…
Questo contenuto è stato pubblicato al
È stata condannata a 3 anni e 6 mesi di carcere per violenza sessuale l’ex suora che era accusata di aver abusato per anni di una ragazza, morta suicida nel 2011. Il Tribunale di Busto Arsizio l’ha invece assolta dalle imputazione di stalking e violenza privata. Una sentenza più mite rispetto alle richieste dei PM…
Il Giubileo di Francesco, un seme germogliato nelle catacombe
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un seme può essere gettato e germogliare in una catacomba? Ed è possibile che il “Giubileo della misericordia”, voluto dal papa argentino, sia nato proprio in uno di quei sotterranei cimiteriali di Roma? Non sono domande campate in aria. Anzi, in qualche modo, è proprio quello che è successo. Attraverso un filo della storia poco…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.