Il maltempo ha colpito duramente la Croazia, dove centinaia di case sono state invase dall’acqua dopo le intense piogge di questi giorni. I danni sono già calcolabili in diversi milioni di euro.
Le immagini di fiumi straripati e intere aree sommerse ci giungono da Karlovic, nella Croazia centro-settentrionale, dove lo spettacolo è desolante e i soccorritori sono in stato di allerta.
Chi non ha lasciato la propria abitazione, si è rifugiato ai piani più alti. “Siamo preparati al peggio, ad evacuare i residenti”, spiega il prefetto della regione Sisak-Moslavina Ivan Zinic.
Le previsioni meteo non sono, per ora, incoraggianti. Le inondazioni del 2014 avevano provocato decine di morti in tutti i Balcani occidentali.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Maltempo in Italia, 5 morti
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Italia, il bilancio dei morti a causa del maltempo è salito a 5. Le violente piogge stanno creando disagi ormai da diversi giorni e, nelle ultime ore, sono stati colpiti soprattutto l’Abruzzo, in provincia dell’Aquila, dove sono morte due persone; il Lazio, in provincia di Frosinone, dove un’automobile con a bordo tre persone, è…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il maltempo, con violente precipitazioni e forti raffiche di vento, torna a far parlare di sé, soprattutto nel sud Italia, dove decine di persone sono state allontanate dalle loro abitazioni per precauzione. Le situazioni più critiche si registrano sulle isole maggiori. In Sardegna, a Budoni, una settantina di cittadini sono stati trasferiti in strutture sicure,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Costa Azzurra, proseguono le ricerche delle 4 persone date tuttora per disperse in seguito all’alluvione che ha colpito il sud della Francia nella notte tra sabato e domenica. Le vittime accertate al momento sono 17. Mentre quasi mille operatori -tra pompieri, polizia e soccorritori- sono impegnati nelle attività di ricerca dei dispersi e sgombero…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.