Almeno 15 persone sono morte a causa delle violente inondazioni che hanno colpito la Grecia, dopo le piogge torrenziali dell’ultima settimana. Venerdì mattina è stato ritrovato in vita uno di 6 dispersi.
Secondo i media greci, che riferiscono di centinaia di case e negozi danneggiati, i feriti sono 17.
I centri più colpiti sono Mandra, Nea Permaos e Megara, a ovest di Atene. Molte delle vittime dell’ondata di maltempo sono anziani rimasti intrappolati nelle loro case allagate, riferiscono fonti delle autorità.
Le immagini girate giovedì mattina alla periferia occidentale della capitale mostrano automobili accartocciate ai bordi delle strade, trasformate il giorno prima in violenti torrenti di fango e detriti che hanno spazzato via ogni cosa.
Contenuto esterno
Il violento nubifragio è costato la vita a 10 uomini e 5 donne. Mentre si è alla ricerca di 5 dispersi, il sindaco di Mandra afferma che “tutto è perduto e il disastro è biblico”.
Il primo ministro Alexis Tsipras, intanto, ha dichiarato un periodo di lutto nazionale e promesso di fornire aiuto alle vittime, assicurandosi che siano ospitate in modo sicuro.
La violenza del maltempo ha infatti divelto muri e tetti e ad aggravare il bilancio dei danni c’è il fatto che nella regione sono diffuse le costruzioni abusive.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Harvey ora flagella la Louisiana
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nella quarta città degli Stati Uniti sono state salvate dalle acque 9’000 persone in un’operazione di soccorso che non è ancora terminata e gli sfollati, oltre 30’000, sono stati dirottati in 230 centri d’accoglienza al limite delle loro capacità. Ci sono rischi di nuove inondazioni, ma meno catastrofiche di quelle che hanno colpito il Texas…
Un fiume di fango travolge un quartiere di Freetown
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un’alluvione scatenatasi nella notte tra domenica e lunedì ha trasformato la collina che domina Freetown in un fiume di fango, che ha sommerso almeno 300 persone, tra cui 60 bambini. Molti abitanti sono stati sorpresi dalle frane mentre si trovavano ancora nei propri letti. Recatosi sul posto, il vice-presidente Victor Foh ha dichiarato che il…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Questa mattina nel centro storico della cittadina si sentiva odore di muffa. I segni lasciati dall’acqua sono ancora ben visibili e alcuni negozi hanno affisso il cartello “chiuso fino a nuovo avviso”. Due sottopassaggi nella zona della stazione sono stati liberati dall’acqua e sono stati riaperti al traffico. Lo stesso vale anche per alcuni passaggi…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Fino almeno a giovedì mattina, in tutta la Svizzera italiana il pericolo di piogge sarà marcato, indica Meteo SvizzeraCollegamento esterno. Il maltempo che in queste ore sta imperversando nella regione ha causato smottamenti e allagamenti. L’acqua alta ha provocato in particolare la chiusura momentanea dell’autostrada tra Mendrisio e Melide. Si segnalano disagiCollegamento esterno anche su…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.