Una ventina di tornado si sono abbattuti nel Sud degli Stati Uniti nelle ultime dodici ore. I violenti vortici, inconsueti in questa stagione, hanno causato almeno 7 vittime. I feriti gravi sono una decina.
La furia meteorologica senza precedenti ha colpito 3 stati del sud: il Mississippi, il Tennessee e l’Arkansas. Le persone che hanno perso la vita sono rimaste schiacciate dalle macerie. Il bilancio potrebbe aggravarsi: stando alle autorità, ci sono ancora molti dispersi.
Centinaia le case distrutte, decine i paesi rimasti senza elettricità. Molti aeroporti nei 3 Stati sono chiusi, proprio in coincidenza con l’inizio delle festività natalizie.
Nelle prossime ore sono previste altre tempeste, forti venti e piogge torrenziali, e i meteorologi avvertono: i tornado stanno proseguendo la loro devastante corsa verso nord.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Fa davvero troppo bello
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un novembre decisamente anomalo, quello che stiamo vivendo, con temperature ben al di sopra delle medie stagionali e destinate a durare, prevedono gli esperti, ancora per diversi giorni. Anomala soprattutto la temperatura in montagna. Lo zero termico è a 4mila metri quando normalmente dovrebbe essere attorno ai 2500 metri sopra il livello del mare. Un…
Tifone nelle Filippine, migliaia di persone in fuga
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nelle Filippine migliaia di persone sono in fuga dal tifone Koppu, che si è abbattuto sulle regioni settentrionali del paese. Sono previsti almeno tre giorni di piogge torrenziali, che potrebbero causare inondazioni e frane. L’arrivo di Koppu è stato annunciato da venti che hanno raggiunto i 200 km/h. I primi gravi effetti del tifone sono…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il maltempo ha colpito duramente la Croazia, dove centinaia di case sono state invase dall’acqua dopo le intense piogge di questi giorni. I danni sono già calcolabili in diversi milioni di euro. Le immagini di fiumi straripati e intere aree sommerse ci giungono da Karlovic, nella Croazia centro-settentrionale, dove lo spettacolo è desolante e i…
Questo contenuto è stato pubblicato al
I danni più ingenti si registrano in Oklahoma, con decine di case distrutte e una dozzina di feriti, ma il bilancio è destinato ad aggravarsi, visto che potenti trombe d’aria sono attese anche in Nebraska e in Kansas.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dieci anni fa, l’uragano Katrina si scatenò sulla Louisiana uccidendo 1836 persone e lasciandone un milione senza casa in tutto lo Stato. Una tragedia che nella giornata di giovedì sarà ricordata anche da Barack Obama, che all’epoca era ancora senatore dello Stato dell’Illinois. Nel corso della sua visita, il presidente parteciperà all’inaugurazione di un centro…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.