Liguria in ginocchio, frane a Bergamo ed ospedale evacuato ad Omegna
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Genova ancora in ginocchio per il maltempo. Continuano le ricerche di un uomo. Danni anche ad un cimitero, disperse 70 bare, e nel Cuneese una donna è morta dopo che la sua auto è finita in un fiume.
Dei gravi danni causati dal maltempo ha parlato oggi da Sydney Matteo Renzi “quando ho costituito un’unità contro il dissesto idrogeologico mi hanno deriso, ma ci sono vent’anni di politiche del territorio da rottamare”.
Ma Piemonte, Liguria e Lombardia fanno la conta dei danni in attesa di nuove precipitazioni. Sul Lago Maggiore vi sono state diverse evacuazione mentre il lago, con minore intensità, continua a crescere, costringendo lo spostamento dei pazienti dall’ospedale di Omegna a Verbania e Domodossola.
Quattro frane si sono registrate nelle ultime ore in provincia di Bergamo e il personale della Protezione civile ha provveduto a far evacuare alcune famiglie. Le zone coinvolte sono Endine Gaiano, Val Brembilla, Poscante di Zogno, Trescore.
Altra emergenza si registra a Genova e nello Spezzino dove le autorità hanno dichiarato l’allerta massima per lunedì.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Due morti nel Varesotto
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una ragazza di 16 anni è morta in ospedale a Cittiglio (Varese) dopo essere stata estratta viva dalle macerie della villetta dove risiedeva, mentre un suo parente di 70 anni invece è deceduto quando l’abitazione è stata investita da una colata di fango. Secondo le prime ricostruzioni, all’interno dell’edificio in via Reno 13 a Cerro…
Questo contenuto è stato pubblicato al
I fiumi Seveso e Lambro sono esondati sabato nella tarda mattinata a Milano, causando il blocco in quartieri interi molto popolati della città. Il Comune ha invitato i cittadini delle zone più colpite, Niguarda, Isola, Garibaldi, Forlanini, Lambrate, Mecenate, a non usare le auto private per quanto possibile nelle prossime ore. Chiuse anche alcune fermate…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono milioni di euro i danni che ha subito l’Italia negli ultimi tre mesi a causa del maltempo. Aziende e famiglie in ginocchio e purtroppo anche decine di morti. Ogni volta ci si chiede se non ci si poteva pensare prima ed ogni volta la risposta è “sì”. E allora perché capita ancora e sempre?…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Liguria è colpita nuovamente, con violenza, dal maltempo. Nella zona di Genova si registrano allagamenti e disagi alla circolazione. A Voltri una casa è parzialmente crollata, illesi gli abitanti. La protezione civile parla di bollettino di guerra in tutto il ponente ligure, dove sono esondati torrenti e fiumi. Sott’acqua Albenga, Imperia, Savona e la…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.