L'arcivescovo di Lione e cardinale Philippe Barbarin, 68 anni, è stato condannato a 6 mesi di prigione con la condizionale per mancata denuncia di abusi sessuali su minori.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
La sentenza è stata pronunciata dal tribunale di Lione. Gli abusi sessuali sono stati negli anni ’80 e ’90 durante i campi scout da padre Bernard Preynat.
Noto come ‘Primate des Gaules’, il ‘Primate dei Galli’, Philippe Barbarin è tra le personalità ecclesiastiche più importanti e influenti della Francia.
L’inattesa sentenza è stata pronunciata in sua assenza giovedì mattina, al tribunale di Lione. Ad aprire il procedimento contro Barbarin è stata l’associazione di vittime ‘La Parole Liberée’, che accusava l’alto prelato di aver coperto padre Preynat, non segnalando alla giustizia i suoi atti pedofili nonostante ne fosse a conoscenza.
Sulla vicenda, che segna da anni la cronaca francese, è stato realizzato anche un film, ‘Grace à Dieu’ di François Ozon, uscito da pochi giorni nei cinema di Francia.
L’arcivescovo di Lione intende ricorrere in appello. “La motivazione del tribunale non mi convince. Contesteremo dunque questa sentenza con tutti i mezzi utili della giustizia”, ha dichiarato il legale dell’alto prelato, Jean-Félix Luciani.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Si è aperto giovedì l'incontro 'La protezione dei minori nella Chiesa'. Papa Francesco presiede i lavori che dureranno fino a domenica.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Papa Francesco ha convocato un summit dei presidenti di tutte le conferenze episcopali sul tema della protezione dei minori nella chiesa.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo la procuratrice generale dell'Illinois, altri 500 preti e membri del clero avrebbero abusato sessualmente di minori nelle diocesi dello Stato.
Indagine su preti pedofili in Pennsylvania “Coperture in Vaticano”
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’attacco virulento ai vertici della Chiesa, che non ha risparmiato neanche Papa Francesco, è giunto dall’ex rappresentante della santa sede negli Stati Uniti il quale, in una lettera pubblicata da diverse testate ultraconservatrici, sostiene che personaggi ecclesiastici di primo piano abbiano coperto abusi. Attacco frontale In particolare, monsignor Viganò ha accusato il Papa, arrivando a…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La sua condanna giunge tre settimane dopo il rinvio a giudizio del cardinale George Pell, che sarà processato in Australia per abusi sessuali. L’arcivescovo, che si è sempre dichiarato innocente, il mese scorso aveva negato sotto giuramento in tribunale che due ex chierichetti gli avessero mai detto di essere stati abusati sessualmente dal prete James…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.