La Protesta degli ombrelli in tribunale a Hong Kong
Nove leader della protesta degli ombrelli pro-democrazia del 2014 a Hong Kong hanno partecipato all'avvio dell'udienza del processo a loro carico sul ruolo avuto nella "disobbedienza civile" che bloccò l'ex colonia britannica per due mesi e mezzo circa.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
Tutti, tra cui gli accademici Benny Tai e Chan Kin-man, e il reverendo Chu Yiu-ming, cofondatori del movimento “Occupy Central”, si sono dichiarati innocenti, in base alle immagini trasmesse dalle tv locali.
Prima dell’udienza, un centinaio di sostenitori ha manifestato fuori dalla West Kowloon Magistrates’ Courts a favore di una più robusta versione di democrazia e per la cancellazione degli addebiti in forza delle leggi varate nel periodo coloniale britannico.
I nove devono rispondere di una o più accuse (per ognuna c’è la pena fino a 7 anni di carcere) per il ruolo nelle manifestazioni pro-democrazia che variano dalla “cospirazione finalizzata al disturbo della quiete pubblica”, “incitamento al disturbo della quiete” e “incitamento di persone a incitare altri al disturbo della quiete pubblica”.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Hong Kong a 20 anni dalla restituzione alla Cina
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’arrivo del presidente cinese a Hong Kong è stato caratterizzato da diverse proteste e arresti. Mercoledì un gruppo di attivisti inclusi il leader studentesco Joshua Wong e il parlamentare Nathan Law si erano arrampicati sulla statua di Bauhinia, simbolo della città, per chiedere maggiore libertà politica e protestare contro quella che viene percepita come una…
Questo contenuto è stato pubblicato al
A Hong Kong, sono passati 2 anni dalla cosiddetta “rivoluzione degli ombrelli”. Gli studenti, cuore di questa protesta pacifica, chiedevano alla Cina più democrazia e il suffragio universale a Pechino. Ora, si apre un nuovo ed inesplorato capitolo politico. A inizio mese il movimento ha infatti ottenuto uno storico successo alle elezioni per il parlamento…
Hong Kong, guerriglia nella notte di capodanno cinese
Questo contenuto è stato pubblicato al
A Hong Kong, i festeggiamenti per il capodanno cinese sono sfociati in una guerriglia urbana. La polizia, intervenuta ufficialmente per sgombrare venditori ambulanti abusivi, secondo alcuni ha agito in realtà per reprimere movimenti che contestano l’influenza di Pechino sull’ex colonia britannica. A innescare la miccia, nella notte per i festeggiamenti del capodanno cinese, sono stati…
Questo contenuto è stato pubblicato al
A Hong Kong, il movimento di protesta Occupy Central for Love and PeaceCollegamento esterno prosegue la sua lotta contro la riforma elettorale voluta da Pechino, che impedisce ai cittadini di eleggere in maniera “genuinamente” democratica il capo del governo locale. Infatti, conformemente al testo quasi-costituzionaleCollegamento esterno dell’ex colonia britannica questi potranno votarlo a suffragio universale,…
Hong Kong, il miraggio della democrazia e l’ombra della Cina
Questo contenuto è stato pubblicato al
A Hong Kong, centinaia di migliaia di persone hanno manifestatoCollegamento esterno contro il governo di Pechino in occasione del diciassettesimo anniversario della restituzione dell’ex colonia britannica alla Repubblica Popolare Cinese (1 luglio 1997). Alla base delle manifestazioni che annualmente si svolgono in questo periodo vi è la richiesta di parte della popolazione di eleggere direttamente…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.