Circa 90 mila migranti salvati da inizio anno, 1500 uomini impiegati e decine di mezzi aerei e navali, 120 milioni di franchi svizzeri spesi in un anno. Sono le cifre dell’operazione Mare Nostrum. La missione umanitaria -varata dal governo italiano- per evitare le stragi di migranti in mare.
Il reportage è di Nicola Agostinetti ed Enrico Pistecchia.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Immigrati e profughi a Pozzallo (Sicilia)
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il numero di profughi che ha raggiunto – o cerca di raggiungere – le coste italiane, quest’anno, non ha precedenti. Un’emergenza che l’Italia fatica a gestire da sola. Dopo la strage in mare dell’ottobre scorso, Lampedusa è uscita dalle rotte dell’immigrazione. I migranti vengono infatti soccorsi in mare attraverso l’operazione umanitaria Mare NostrumCollegamento esterno e…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Gli altri Stati dell’UE possono e devono seguire l’esempio dell’Italia e impedire alla gente di annegare in mare”. È quanto afferma John Dalhuisen di Amnesty International, invitando i membri dell’Unione ad aumentare gli sforzi di ricerca di profughi nel Mediterraneo e nell’Egeo. In un rapporto presentato mercoledì , si sottolinea come, dopo le tragedie avvenute…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.