A causa degli incendi boschivi, nel sud della California è stato diramato un allarme rosso estremo. È la prima volta che viene lanciata la massima allerta possibile per i roghi, che minacciano da giorni varie zone dello Stato, dove centinaia di migliaia di persone hanno dovuto lasciare le loro case o sono rimaste al buio in seguito a blackout accidentali o preventivi. Le fiamme hanno inoltre distrutto case e altri edifici.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/ATS/ri con RSI (TG del 30.10.2019)
Le contee interessate dall’allarme rosso estremo sono quelle di Los Angeles, Ventura e San Bernardino. Si prevede che i venti raggiungano i 128 chilometri orari, rafforzando il fronte dei roghi. Le fiamme hanno lambito anche le zone residenziali vicino al noto museo Getty.
Intanto, centinaia di migliaia di case nello Stato americano sono al buio e vi rimarranno per altri 4 o più giorni. Da martedì, la Pacific Gas & Electric (PG&E) ha tolto la corrente elettrica a circa 1,5 milioni di persone in 29 contee nel nord.
Un blackout programmato e preventivo -volto a evitare che piloni abbattuti o cavi elettrici danneggiati inneschino ulteriori incendi- che è iniziato quando ancora non era terminata la precedente interruzione di elettricità per 2,5 milioni di abitanti.
Contenuto esterno
Dalla periferia di San Francisco fino alla regione del vino, i californiani sono in cerca di luoghi per caricare i loro telefoni e rifornirsi di ghiaccio per conservare il cibo deperibile.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Incendi in California, 200’000 sfollati
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il governatore ha esteso lo stato d'emergenza all'intero territorio. I pompieri, a causa dei forti venti, non riescono neppure a contenere le fiamme.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'interruzione di corrente (pianificata) mira a contenere il rischio di roghi innescati e alimentati dal vento, dopo i disastri dello scorso anno.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il terremoto che pochi giorni fa ha colpito la California ha ricordato ai suoi abitanti che la prevenzione è la prima regola per la sopravvivenza.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nello Stato americano si diffonde intanto un allarme inquinamento, causato dal fumo degli incendi, che sta sporcando l’aria di alcune grandi città. Le scuole rimangono chiuse venerdì a San Francisco, Sacramento e Oakland proprio per la bassa qualità dell’aria. Le autorità di San Francisco hanno inoltre sospeso il servizio della popolare funivia della Città. Cinquantamila…
Questo contenuto è stato pubblicato al
È sempre più grave il bilancio degli incendi che stanno flagellando la California. Le fiamme hanno colpito in modo il nord e il sud dello Stato.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nove persone sono state trovate morte nella California settentrionale vicino alla città di Paradise, dove 6’700 case sono state incenerite dal fuoco. I vigili del fuoco inizialmente si sono occupati esclusivamente di mettere in salvo gli abitanti. Gli idranti avrebbero fatto ben poco per arginare il rogo, il più distruttivo nella storia dello Stato da quando…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.