La Corte europea dei diritti dell'uomo dà ragione a tre coppie omosessuali: "non sono garantiti i bisogni fondamentali"
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
La Corte europea dei diritti dell’uomo ha condannato l’Italia per la violazione del diritto al rispetto della vita privata e familiare di tre coppie omosessuali, che da anni vivono insieme in una relazione stabile, e ha stabilito che lo Stato dovrà versare a ognuno di loro 5 mila euro per danni morali.
La Corte di Strasburgo ritiene che l’Italia debba introdurre il riconoscimento legale per le coppie dello stesso sesso perché considera che “la protezione legale disponibile attualmente a coppie dello stesso sesso non solo non garantisce i bisogni fondamentali per una coppia che sia in una relazione stabile, ma non dà neanche sufficienti certezze”.
A fare ricorso alla Corte europea dei diritti umani sono state tre coppie di omosessuali che vivono insieme da anni rispettivamente a Trento, Milano e Lissone (provincia di Milano). Tutte e tre hanno chiesto ai loro Comuni di fare le pubblicazioni per potersi sposare ma si sono viste rifiutare la possibilità.
La sentenza di oggi della Corte di Strasburgo diverrà definitiva tra 3 mesi se i ricorrenti o il Governo non chiederanno e otterranno un rinvio alla Grande Camera per un nuovo esame della questione.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Irlanda, si a nozze gay
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’Irlanda legalizza il matrimonio tra persone dello stesso sesso. La consultazione popolare di ha registrato un’altissima l’affluenza alle urne (circa il 60%), da cui è uscito il 62% di voti favorevoli. L’Irlanda è così il primo paese al mondo a legalizzare le nozze omosessuali per via referendaria, cinque anni dopo l’approvazione in Parlamento delle unioni…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera si muove verso l’introduzione dei matrimoni omosessuali. La commissione degli affari giuridici del Consiglio nazionale ha accettato infatti un’iniziativa dei Verdi liberali volta a permettere il matrimonio per coppie dello stesso sesso. Prima che venga redatto un progetto concreto, ci vorrà comunque l’avvallo della omologa commissione degli Stati.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il dibattito sui matrimoni omosessuali è particolarmente acceso in Italia. Milano da giorni è divisa per via di un convegno sulla famiglia organizzato dalla Regione Lombardia in associazione con gruppi cattolici che in qualche caso la stampa ha definito omofobi. Gruppi di sinistra, sindacati e associazioni gay sono scesi in piazza per rivendicare gli stessi…
Coppia di donne chiede l’adozione: deciderà la Consulta
Questo contenuto è stato pubblicato al
Negli Stati Uniti sono una famiglia a tutti gli effetti, in Italia invece lo dovrà stabilire la Corte Costituzionale. È la vicenda di due donne sposate negli Stati Uniti, che hanno chiesto allo Stato Italiano il riconoscimento dell’adozione – ottenuta già in America – della bimba biologica dell’una a favore dell’altra. Per fare questo, la…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.