L’uragano Matthew ha raggiunto le coste della Florida dopo aver lasciato una lunga scia di morte al suo passaggio nei Caraibi. Particolarmente colpita Haiti dove le vittime sarebbero oltre mille. La parte occidentale dell’isola di Hispaniola, già devastata dal potente terremoto del 2010, è stata flagellata dai venti che hanno distrutto interi villaggi.
Almeno 300’000 persone necessitano di assistenza umanitaria e cresce di ora in ora il numero degli sfollati. A preoccupare ora sono soprattutto le epidemie, come il colera già endemico nel paese, vista anche la scarsità d’acqua potabile mentre si è acuita la crisi alimentare con i raccolti andati persi per la furia della tempesta.
A Cuba non si lamentano vittime anche grazie alla tempestività degli interventi – 400’000 persone sono state sfollate dalle regioni orientali – ma i danni materiali alle infrastrutture e alle coltivazioni sono ingenti. Nelle ultime ore Matthew ha colpito gli USA e sta risalendo la costa orientale dalla Florida al South Carolina. Cinque i morti finora mentre un milione di persone sono rimaste senza elettricità.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
USA, Matthew passa al largo, ma allerta resta alta
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’uragano Matthew non ha colpito direttamente la Florida come temuto. È rimasto ad alcuni chilometri dalla costa. L’allerta nel sud-est degli Stati Uniti resta però elevata perché l’uragano potrebbe tornare a rafforzarsi salendo verso nord. Strade deserte, spazzate da vento e pioggia. Chi non è riuscito a lasciare la costa è rimasto chiuso in casa.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La devastazione che l’uragano Matthew ha lasciato dietro di sé ad Haiti si sta rivelando in tutta la sua drammaticità. I morti sarebbero al momento più di 570, ma i dati sono provvisori perché alcune zone sono ancora inaccessibili a causa delle strade impraticabili. L’Unicef non ha esitato a parlare di scenario apocalittico, ai livelli…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono più di 300 i morti causati dall’uragano Matthew ad Haiti. il bilancio sembra destinato ad aggravarsi ulteriormente perché alcune zone non sono ancora state raggiunte ai soccorritori. Adesso l’uragano fa paura agli Stati Uniti, Mattew si trova infatti ora di fronte alle coste della Florida.
Questo contenuto è stato pubblicato al
È salito a 27 il numero delle vittime di Matthew, l’uragano più violento fra quelli che hanno colpito i Caraibi negli ultimi dieci anni. Ad Haiti e nella Repubblica Domenicana decine di migliaia di persone sono rimaste senza casa e la Florida si sta preparando al suo arrivo, previsto per giovedì sera. Scorte di acqua…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Non sarà la tempesta perfetta ma poco ci manca. Il tifone Matthew, che ha già lambito Colombia e Venezuela, ha progressivamente acquisito potenza e rischia di essere il peggiore uragano dell’ultimo decennio che si abbatte sui Caraibi. Matthew ha infatti raggiunto categoria 5, la più elevata nella classifica degli uragani, e ora minaccia le coste…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.