Oltre 1600 nuovi sbarchi nel sud Italia, 800 tra morti e dispersi negli ultimi giorni, oltre 2500 da inizio anno, sono le cifre sempre più impressionanti dell’immigrazione attraverso il mediterraneo. Una crisi umanitaria che le Nazioni Unite definiscono senza precedenti. Dall’inizio dell’anno gli sbarchi in tutta Europa sono già 130mila, più del doppio rispetto all’anno record del 2011. Per le vittime esistono solo stime, dal primo gennaio i morti nel mediterraneo sarebbero 2500. Da Roma, per il TG, Nicola Agostinetti.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
A picco barca di migranti al largo di Malta
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un’imbarcazione con un numero imprecisato di migranti è naufragata a 300 miglia a Sud-Est di Malta. Sarebbero stati recuperati tre cadaveri e sette superstiti, tra i quali due bambini, ma i dispersi sarebbero almeno trenta. I naufraghi sono stati tratti in salvo dalla nave mercantile che incrociava nella zona. Alle operazioni di soccorso partecipano anche…
Emergenza profughi, l’U.E. interverrà. Al via Frontex plus
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’Unione Europea farà la sua parte nella gestione dell’emergenza immigrati finora affrontata dall’Italia con l’operazione Mare Nostrum. L’incontro tra il ministro degli interni italiano Angelo Alfano e la commissaria UE Cecile Malmstrom sembra quindi aver portato i frutti sperati dal Consiglio dei ministri. In sostanza l’Unione Europea interverrà nel mediterraneo come sa mesi richiesto dall’Italia…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Gli altri Stati dell’UE possono e devono seguire l’esempio dell’Italia e impedire alla gente di annegare in mare”. È quanto afferma John Dalhuisen di Amnesty International, invitando i membri dell’Unione ad aumentare gli sforzi di ricerca di profughi nel Mediterraneo e nell’Egeo. In un rapporto presentato mercoledì , si sottolinea come, dopo le tragedie avvenute…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.