La televisione svizzera per l’Italia

Mercati finanziari sotto pressione

I mercati sono spaventati dal fallimento della statunitense Silicon Valley Bank (SVB), una banca californiana vicina al settore tecnologico. I timori sono rafforzati dalla messa in liquidazione di un altro istituto statunitense, Silvergate Bank, società legata alle criptovalute.

Contenuto esterno

Il fallimento della Silicon Valley Bank travolge i mercati europei, dove le Borse bruciano 291 miliardi di euro, e manda a picco le banche. Con Piazza Affari maglia nera che perde il 4% e manda in fumo 24 miliardi di euro.

L’intervento delle autorità americane nel fine settimana, che permette di pagare anche i depositi non garantiti ai clienti dell’istituto californiano finito in default venerdì scorso a seguito della corsa agli sportelli, non è servito a evitare una caduta della fiducia degli investitori. 

Non solo verso il settore finanziario statunitense dopo che domenica, per l’effetto domino legato a Svb e per le criptovalute, è fallita un’altra banca, Signature Bank. E dove si teme il contagio su una lunga lista di banche regionali fra le quali First Republic e Western Alliance che a Wall Street sono tracollate segnando perdite superiori 67% malgrado il presidente degli Stati Uniti Joe Biden abbia assicurato ai suoi concittadini che i loro depositi sono al sicuro.

Contenuto esterno


La fiducia è venuta meno anche verso le banche europee e non solo nel Regno Unito dove Svb Uk, la filiale locale del gruppo di Santa Clara, di cui la Bank of England aveva dichiarato l’insolvenza, è stata venduta per 1 euro al colosso Hsbc. Sotto l’ondata di vendite sono stati travolti un po’ tutti gli istituti bancari a partire da quelli che hanno avuto problemi di liquidità come Credit Suisse (-9,5%) e Commerzbank (-9,7%), sebbene le regole in Europa siano ben più stringenti di quelle americane.

Nel generale tracollo dei listini europei, che hanno bruciato 291 miliardi, per Piazza Affari è stato un lunedì nero più degli altri: col un tonfo del 4% ha fatto peggio di Francoforte (-3%), Parigi (-2,9%) e Londra (-2,5%) e ha mandato da sola in fumo 24 miliardi, complice il fatto che listino milanese è pieno di titoli finanziari tra i quali Bper e Unicredit che hanno lasciato sul terreno oltre il 9%. Zurigo ha chiuso con un -1,24%.

“Non credo che ci sia un reale rischio di contagio in Europa al momento”, ha commentato il commissario Ue all’Economia, Paolo Gentiloni, alla riunione dell’Eurogruppo a Bruxelles dove ha assicurato che la Commissione sta monitorando la situazione in contatto con la Bce.

Proprio alle banche centrali, in prima battuta alla Fed, guardano ora gli investitori. Quel che si è visto sui mercati nel corso della seduta è uno spostamento dall’azionario al reddito fisso sulle scommesse che la Federal Reserve debba abbandonare la politica restrittiva sui tassi in modo da disinnescare i rischi di contagio legati al crac di Svb. 

Si rafforza il franco svizzero

Il franco svizzero è tornato in queste ore a rafforzarsi, sulla scia della ricerca, da parte degli investitori, di un porto sicuro di fronte alle turbolenze innescate dal fallimento della banca americana Silicon Valley Bank (SVB).

A partire dall’avvio, lunedi mattina, delle contrattazioni borsistiche il corso euro/franco ha decisamente puntato verso il basso: la moneta europea ha così toccato un minimo a 0,9714 franchi, un livello che non si vedeva più dal novembre scorso. La valuta stampata dalla Banca nazionale svizzera si è apprezzata anche nei confronti del dollaro, con un corso minimo di 0,9093.
 

Attualità

tessera avs

Altri sviluppi

Il Centre Patronal chiede l’AVS per gli anni di contribuzione, non per l’età

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Centre Patronal vuole modificare le condizioni per il diritto alla pensione completa: gli anni di contributi, cioè 44, dovrebbero sostituire l'età di riferimento. Per il 2° pilastro, intende migliorare le prestazioni sulla base di maggiori risparmi.

Di più Il Centre Patronal chiede l’AVS per gli anni di contribuzione, non per l’età
Il villaggio di Brienz.

Altri sviluppi

Brienz, la situazione si sta allentando

Questo contenuto è stato pubblicato al Si sta allentando l'allerta riguardante il villaggio di Brienz/Brinzauls (GR), minacciato da una frana: la probabilità che una colata di sassi avvenga spontaneamente sembra sempre più remota, ha annunciato oggi il Comune di Albula/Alvra, di cui Brienz è una frazione.

Di più Brienz, la situazione si sta allentando
Laanciato in occasione del centenario della firma del Patto di Locarno.

Altri sviluppi

Locarno lancia un premio per la pace

Questo contenuto è stato pubblicato al In occasione del 100° anniversario della “Conferenza di Locarno”, la città di Locarno ha lanciato un premio per la pace in collaborazione con il Festival del cinema.

Di più Locarno lancia un premio per la pace
persona ammanettata

Altri sviluppi

Operazione anti-’ndrangheta, due arresti anche in Ticino

Questo contenuto è stato pubblicato al Un intervento della fedpol a margine di un’ampia operazione contro la criminalità mafiosa condotta dalla Procura di Brescia ha portato a perquisizioni domiciliari in Ticino, nei Grigioni e nel canton Zugo.

Di più Operazione anti-’ndrangheta, due arresti anche in Ticino
la sede di jelmoli in bahnhofstrasse

Altri sviluppi

Zurigo dice addio a Jelmoli

Questo contenuto è stato pubblicato al I grandi magazzini Jelmoli della Bahnhofsatrasse di Zurigo chiudono i battenti venerdì 28 febbraio dopo 125 anni di attività. Dagli anni '90, le vendite e i profitti sono diminuiti costantemente, in parte a causa del cambiamento delle abitudini dei consumatori.

Di più Zurigo dice addio a Jelmoli
mezzo busto di uomo in controluce davanti a logo di morgan stanley

Altri sviluppi

Multa da un milione in Svizzera per Morgan Stanley

Questo contenuto è stato pubblicato al La filiale elvetica della banca d'investimenti americana Morgan Stanley è stata condannata al pagamento di una multa di un milione di franchi dopo che un suo consulente aveva riciclato denaro. Lo comunica il Ministero pubblico della Confederazione (MPC).

Di più Multa da un milione in Svizzera per Morgan Stanley
rovine dopo la frana in valle maggia

Altri sviluppi

I jet stream sono responsabili degli eventi meteo estremi in Europa

Questo contenuto è stato pubblicato al Eventi meteorologici estremi in Europa, all'origine di siccità e inondazioni, sono legati a movimenti di correnti a getto (comunemente noti anche col termine inglese jet stream) sul nord dell'Atlantico.

Di più I jet stream sono responsabili degli eventi meteo estremi in Europa
La presidente della Confederazione Karin keller-Sutter.

Altri sviluppi

Karin Keller-Sutter: “La guerra commerciale UE-USA non avrà conseguenze per la Svizzera”

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera non subirà conseguenze dalla guerra commerciale che si profila tra gli Stati Uniti e l'Unione europea: la ministra delle finanze Karin Keller-Sutter se n'è accertata durante un incontro del G20 in Sudafrica, ha indicato lei stessa a Keystone-ATS.

Di più Karin Keller-Sutter: “La guerra commerciale UE-USA non avrà conseguenze per la Svizzera”

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR