Merkel: “Migranti, resta molto da fare”
Mercoledì al Bundestag, la cancelliera tedesca ha toccato diversi temi e ha chiesto alla classe politica di non cedere alle pressioni populiste
Altri sviluppi
Merkel: “Migranti, resta molto da fare”
“La situazione oggi è migliorata rispetto a un anno fa. Ma naturalmente resta molto da fare”. Così Angela Merkel in un intervento al Parlamento a Berlino. La cancelliera tedesca, prendendo la parola in un dibattito sul bilancio 2017, ha detto che “bisogna trovare una regolamentazione con altri paesi”. “Questo accordo con la Turchia” è “un modello per altri accordi: con l’Egitto, con la Libia, se un giorno ci sarà un ragionevole partner al governo, con la Tunisia e altri paesi dove è necessario”.
Tra gli applausi, Merkel ha sostenuto che “l’accordo Turchia-UE è nell’interesse delle due parti: è buono per molti profughi che possono rimanere vicino alla loro patria; è giusto che versiamo denaro per l’istruzione e la vita dei profughi al confine turco-siriano”.
La cancelliera è poi tornata sul tema dell’insuccesso della CDU nelle elezioni di domenica in Meclemburgo. Parlando del partito populista di destra AfD ha dichiarato che “non è una sfida solo per la CDU ma per tutti noi che siamo seduti in quest’aula”. Merkel ha chiesto un impegno comune di tutti i partiti rappresentati in parlamento ad abbassare i toni delle polemiche e negli scontri politici.
“La Germania resterà la Germania, con tutto ciò che amiamo e ci è caro”, ha poi concluso. “Ma i cambiamenti non sono sempre un male e lo so io che ho vissuto la riunificazione, fanno parte della nostra vita”.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.