Angela Merkelha aperto giovedì a Berlino un’affollata conferenza stampa fiume(in cui si sottopone alle domande dei giornalisti) nella quale fa il punto della situazione all’indomani degli attacchi terroristici di Wurzburg e AnsbachCollegamento esterno, entrambi rivendicati dall’IS.
“Gli attentati compiuti da rifugiati non cambiano la politica tedesca sull’asilo— ha esordito —, la Germania resta fedele ai suoi principi e darà rifugio a chi lo merita”, aggiungendo che chi ha compiuto violenze “si è fatto beffe del paese da cui ha ricevuto aiuto”.
Presentato anche un piano in nove punti per la sicurezzadopo i fatti in Baviera: tra le novità, un abbassamento degli ostacoli per l’espulsione dei richiedenti asilo, un “sistema di preallarme” sulla radicalizzazionetra i rifugiati e la possibilità dell’intervento dell’esercitoin seguito a grandi attacchi. “Dobbiamo agire per colmare le lacune che ci sono”, ha ribadito. Anche la Turchia è seguita con grande attenzione da Merkel: “Quando c’è un colpo di stato è importante mettere in atto misure contro gli autori del golpe, ma devono essere moderate, deve esserci un principio di equilibrio”.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Professor Gian Enrico Rusconi, politologo, storico, profondo conoscitore della Germania
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Monaco, il killer era in cura psichiatrica
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una personalità disturbata, forse vittima del bullismo, che ha voluto vendicarsianche sui coetanei. Dalle prime informazioni raccolte è questo il profilo del 18enne tedesco-iraniano responsabile dell’uccisione di 9 persone a Monaco di Baviera. “Abbiamo indicazioni che l’autore della strage avesse disturbi psichici non irrilevanti”, ha dichiarato il ministro dell’Interno della Baviera, Joachim Hermann. Mentre dal…
Germania, aggressione su un treno con ascia e coltello
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un rifugiato afghano 17enne munito di ascia e coltello ha aggredito lunedì i passeggeri di un treno diretto a Würzburg, in Baviera. Il bilancio è di quattro feriti, due dei quali in condizioni critiche. Il giovane è stato ucciso dalla polizia mentre tentava la fuga. È già arrivata la rivendicazione dello Stato islamico. Sono stati…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Siamo sicuri che l’Ue è abbastanza forte per dare la risposte giuste” alla decisione del popolo britannico di uscire dall’Unione. È quanto si legge in una dichiarazione comune di Angela Merkel, François Hollande e Matteo Renzi, diffusa dopo che i leader di Germania, Franci e Italia si sono incontrati lunedì, a Berlino. “Il voto britannico…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.