Angela Merkel è stata rieletta con quasi il 90% dei voti alla guida della CDU. Nel suo lungo discorso al congresso del partito a Essen, in Nord Reno Vestfalia, in vista delle elezioni del prossimo anno, ha elencato gli obiettivi politici.
La cancelliera ha affrontato tutti i temi, ma specialmente quella che è stata una delle più grandi crisi vissute dall’Europa: la crisi dei migranti dell’anno scorso, con “le tante, tantissime persone che hanno cercato e trovato rifugio in Europa e in particolare in Germania, profughi in fuga da guerra, persecuzioni e assenza di prospettive future in Siria e in Iraq, così come in Afghanistan e in Africa”.
“Non tutte le circa 890 mila persone che sono arrivate l’anno scorso possono restare o resteranno. Ma ogni singolo individuo è stato e sarà accettato come singolo essere umano e con come una massa indistinta e anonima. Sarà esaminata ogni singola richiesta”.
“Una circostanza come quella dell’estate del 2015 non può non deve e non dovrebbe ripetersi. Era, ed è, il nostro e il mio scopo politico dichiarato”.
“Tra gli altri obiettivi che abbiamo, c’è quello di bloccare l’immigrazione illegale, salvare vite umane, contrastare le ragioni della loro fuga, dare a queste persone prospettive future affinché nessuno sia costretto a lasciare il proprio Paese”.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Schulz, da Bruxelles alla cancelleria tedesca
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il presidente del parlamento europeo, il tedesco Martin Schulz, chiuderà la sua esperienza politica a Bruxelles e si dedicherà alla politica tedesca. Lo ha annunciato lo stesso politico. Viene così confermata l’indiscrezione che compare questa mattina sulla prima pagina della Sueddeutsche Zeitung. Secondo il quotidiano di Monaco, “Schulz non si proporrà per un nuovo mandato…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Come ampiamente previsto in queste settimane Angela Merkel ha annunciato oggi la sua intenzione di ricandidarsi alla presidenza del Partito democratico cristiano (CDU) e alla Cancelleria tedesca alle elezioni legislative del prossimo anno. Per la politica 62enne, qualora la CDU vincesse la consultazione popolare nell’autunno del 2017, si tratterebbe del quarto mandato. La popolarità di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le discussioni tra Svizzera ed Unione Europea sull’applicazione dell’iniziativa contro l’immigrazione di massa avranno un esito positivo. Ne è certa Angela Merkel, che mercoledì ha ricevuto a Berlino Johann Schneider-Ammann. La posizione tedesca in merito -ha insistito la cancelliera, riferendosi all’uscita del Regno Unito dalla comunità – non è cambiata: la scelta dei britannici non…
Dopo Trump, la Germania deve decidere cosa vuol fare da grande
Questo contenuto è stato pubblicato al
Oltre ad affrontare i socialdemocratici, il prossimo anno la leader della Cdu dovrà vedersela con populisti e nazionalisti. L’approdo sul territorio federale di centinaia di migranti voluto dalla stessa cancelliera e l’implosione dell’Unione Europea rischiano di corroborare i partiti anti-sistema. In particolare gli esponenti di Alternative für Deutschland, la formazione di estrema destra che, sebbene…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.