Come ampiamente previsto in queste settimane Angela Merkel ha annunciato oggi la sua intenzione di ricandidarsi alla presidenza del Partito democratico cristiano (CDU) e alla Cancelleria tedesca alle elezioni legislative del prossimo anno. Per la politica 62enne, qualora la CDU vincesse la consultazione popolare nell’autunno del 2017, si tratterebbe del quarto mandato.
La popolarità di Angela Merkel, seppur leggermente diminuita in seguito alla crisi dei migranti, resta alta nel suo paese e secondo i sondaggi il 55% dei tedeschi vorrebbe che si ricandidasse alla guida della Germania. La formazione di partiti di destra di orientamento xenofobo e qualche dissenso all’interno della stessa CDU potrebbero complicare la corsa della dirigente democristiana cresciuta nella DDR ma una buona fetta dell’elettorato è ben cosciente del fatto che dal 2005 Berlino ha consolidato la sua leadership politica ed economica nel continente.
E non sfugge il fatto che agli occhi non solo dei tedeschi ma anche dell’opinione pubblica internazionale la cancelliera costituisce un baluardo sul piano di valori e delle politiche di integrazione in un Occidente scosso dai fenomeni Brexit, Trump e, forse tra non molto, Le Pen.
Tendenzialmente pragmatica e conciliante, Angela Merkel si è dimostrata in questi anni decisa e inflessibile quando sono stati messi in gioco gli interessi tedeschi. E questo potrebbe essere un atout decisivo nel momento della verità rappresentato dalle elezioni. Come dimostrano i sondaggi secondo cui il 55% dei tedeschi sono favorevoli alla sua ricandidatura.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Obama si congeda dall’amica Merkel
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ha ribadito una grande stima reciproca l’incontro di oggi tra Barack Obama e Angela Merkel. Il presidente statunitense ha incontrato la cancelliera tedesca a Berlino nel suo ultimo viaggio ufficiale in europa. Molti i temi discussi, dall’economia, al conflitto in siria, dalla NATO ai rapporti con la Russia fino alla lotta al terrorismo; ma i…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’attuale ministro degli Esteri tedesco Frank Walter Steinmeier sarà salvo sorprese dell’ultima ora il prossimo presidente della Germania. Sul politico socialdemocratico sembrano infatti essersi dissipati nelle ultime ore i veti della CDU della cancelliera Angela Merkel, aprendo così la via alla sua elezione il 12 febbraio. Dopo settimane di stallo la Grande coalizione ha trovato…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Germania il partito di Angela Merkel ha subito un’altra battuta d’arresto nelle elezioni del parlamento della città regione di Berlino, confermando quanto previsto dai sondaggi. Secondo i primi exit polls, i socialdemocratici rimangono il primo partito seguiti dai cristiano democratici della cancelliera tedesca, che ottengono però il peggior risultato mai ottenuto. La destra dell’Alternative…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“La situazione oggi è migliorata rispetto a un anno fa. Ma naturalmente resta molto da fare”. Così Angela Merkel in un intervento al Parlamento a Berlino. La cancelliera tedesca, prendendo la parola in un dibattito sul bilancio 2017, ha detto che “bisogna trovare una regolamentazione con altri paesi”. “Questo accordo con la Turchia” è “un…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel giorno del voto a spiccare in Germania – come d’altronde ampiamente previsto dai sondaggi – è la forte affermazione del partito di destra “Alternative für Deutschland”. Soprattutto nella regione della Sassonia-Anhalt. In questa regione il partito populista e anti-immigrazione raggiunge addirittura il 23% dei voti e diventa la seconda formazione dopo la CDU, che…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Non solo amiche, quasi sorelle. Svizzera e Germania sono più vicine che mai: è quanto ha sottolineato la cancelliera tedesca Angela Merkel, in visita ufficiale a Berna. Ma ci sono anche difficoltà comuni da affrontare, come la crisi dei rifugiati. E sono arrivate parole incoraggianti sul difficile rapporto Svizzera ed Europa. Il nostro inviato a…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.