Il sud della California è devastato dalle fiamme e centinaia di migliaia di persone hanno dovuto lasciare le proprie abitazioni. Le previsioni dei meteorologi non sono confortanti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/Zz con RSI (TG del 09.12.2017)
Contenuto esterno
A peggiorare la situazione sono i venti, che hanno raggiunto la forza di un uragano di “categoria 12 nelle zone montuose e le autorità, per la prima volta, hanno allertato la popolazione con il codice “viola”, quello che caratterizza gli incendi incontrollabili e che si diffondono rapidamente. Un allarme lanciato alla popolazione via sms.
I venti a 130 chilometri orari sono un incubo anche per gli elicotteri che stanno partecipando alle operazioni anti-incendio.
Oltre novemila abitazioni sono senza energia elettrica e centinaia di scuole sono state chiuse. Il rogo più esteso, che è stato battezzato “Thomas Fire”, è nella contea di Ventura e ha carbonizzato quasi 60’000 ettari di terreno e distrutto 440 strutture.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Vasto fronte incendi in Lombardia e Piemonte
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sabato pomeriggio sono stati “potenziati uomini e mezzi” per fermare definitivamente gli incendi e bonificare l’area di Campo dei Fiori, nel Varesotto. I vigili del fuoco hanno lavorato tutta la notte precedente ma le fiamme, alimentate da forti raffiche di vento e favorite dalla siccità, si sono avvicinate all’abitato. Una quindicina di persone sono state sfollate…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le fiamme, divampate lunedì intorno alle 22 per cause ignote, si sono rapidamente estese nella notte, favorite dal forte vento e dalle temperature elevate, in otto contee a nord di San Francisco, riducendo in cenere foreste e vigneti della Napa Valley, conosciuta in tutto il mondo per la sua produzione vinicola. La situazione è diventata…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Almeno 3 persone sono morte a causa degli alberi e quasi 400’000 abitazioni sono rimaste senza elettricità in Irlanda a causa della tempesta Ophelia. La velocità del vento ha toccato in mattinata i 156 chilometri orari. Scuole, tribunali e negozi sono stati chiusi, i mezzi pubblici temporaneamente sospesi I voli cancellati dall’aeroporto di Dublino sono…
Questo contenuto è stato pubblicato al
È infine arrivata la pioggia ad aiutare i pompieri nel nordest del Portogallo, dove gli incendi hanno fatto quasi quaranta morti e decine di feriti, alcuni dei quali versano in gravi condizioni. Ophelia si dirige verso la Scozia Dopo essersi abbattuta ieri sull’Irlanda, causando la morte di almeno tre persone e fortissimi disagi con migliaia di…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.