Otto presunti scafisti sono stati arrestati a Catania e accusati della strage avvenuta a largo delle coste della Sicilia sabato scorso, dove 49 migranti sono morti asfissiati dai gas di scarico nel vano di un un’imbarcazione partita dalla Libia. Le accuse mosse dagli inquirenti, che sono giunti alla loro identificazione grazie alle testimonianze concordanti dei sopravvissuti, sono di omicidio plurimo e favoreggiamento dell’immigrazione illegale. Si tratta di quattro libici, tre marocchini e un siriano. Il più giovane ha 17 anni, il più vecchio 30. Intanto l’ONU ha lanciato l’allarme per la situazione venutasi a creare in Grecia dove nell’ultima settimana sono sbarcate 21’000 persone.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Attraccata a Catania la nave con i profughi morti
Questo contenuto è stato pubblicato al
E’ arrivata a Catania la nave norvegese con a bordo le salme dei 49 migranti trovati morti sabato nella stiva di un barcone al largo delle coste libiche. A bordo anche 416 sopravvissuti all’attraversata del Mediterraneo. Ma in queste ore non accennano a diminuire gli sbarchi sulle coste dell’Italia meridionale e dell’isola greca di Kos.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Anche oggi bisogna purtroppo render conto dell’ennesima tragedia dell’immigrazione nel Mediterraneo. Quaranta le persone ritrovate senza vita a bordo di un barcone soccorso dalla marina militare italiana al largo delle coste libiche. Le vittime erano stipate e chiuse nella stiva, ancora non si sa se a causarne la morte per soffocamento sia stato il caldo…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Almeno 5 persone sono morte martedì notte nel tentativo di raggiungere l’isola greca di Kos dalla città turca di Bodrum. I corpi dei migranti sono stati trovati dalla guardia costiera turca. Secondo l’ultimo bilancio ufficiale, da inizio anno sono più di 2’300 i morti nel Mediterraneo. Da Bodrum, la Grecia dista solo 4 chilometri. Ogni…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Europa continuano gli arrivi di migranti e Bruxelles vuole prendere nuove misure per aiutare gli Stati impegnati nell’accoglierli. In totale, il numero di persone che ha attraversato il Mediterraneo arriverà a 250 mila entro la fine del mese, e quasi la metà sono sbarcati in Grecia, dove si cerca di rimediare con ogni mezzo…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.