L’Europa sembra andare in ordine sparso in relazione all’emergenza migranti che da giorni sono bloccati in Italia in seguito alla momentanea sospensione del trattato di Schengen.
La Germania ha annunciato che da domani riapre le frontiere, la Francia, che smentisce di aver sospeso l’accordo, fa pattugliare dalle forze dell’ordine il varco di Mentone impedendo di fatto l’ingresso a un centinaio di migranti africani che da giorni bivaccano sul litorale ligure.
Mentre l’Austria ha annunciato pesanti restrizioni all’entrata nel suo territorio. Nei prossimi giorni sono previsti incontri tra Renzi e suoi omologhi dei paesi vicini per individuare una soluzione a livello di Ue. Altrimenti, ha osservato il premier italiano, sarà messo in atto un piano B che rischia di essere poco apprezzato dagli altri stati europei.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Emergenza migranti, Parigi chiude la frontiera a Ventimiglia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gruppi di decine di migranti provenienti dall’Africa sono bloccati ormai da giorni al confine tra Italia e Francia. Un cordone della polizia francese impedisce loro di andare verso Mentone e dunque di varcare la frontiera di Ventimiglia. Inutili per il momento le proteste degli extracomunitari mentre sale la tensione. Intanto la scorsa notte i profughi…
Schengen sospeso, migranti bivaccano nelle stazioni
Questo contenuto è stato pubblicato al
La situazione si fa sempre più critica in Italia sul fronte dell’immigrazione, dopo che nel recente vertice del G7 in Germania alcuni paesi hanno deciso di sospendere Schengen e ripristinare i controlli alle frontiere. Per i disperati approdati nelle ultime settimane sulle coste italiane sarà quindi impossibile attraversare i valichi doganali. Conseguentemente centinaia di profughi…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ha preso il via il programma umanitario di accoglienza per i siriani in fuga dal loro paese. Nei prossimi tre anni la Svizzera accoglierà 3mila rifugiati, soprattutto persone vulnerabili come donne e bambini. Un’azione umanitaria che non trascura l’aspetto della sicurezza, e infatti verranno condotte indagini per evitare l’infiltrazione di estremisti islamici.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’esodo di migranti che fuggono dall’Africa per arrivare in Europa continua senza sosta. Sabato più di 5000 persone sono state salvate al largo delle coste libiche e oggi la marina italiana – affiancata da altre navi europee che partecipano alla missione Triton – hanno iniziato una nuova operazione per recuperare altri 1500 profughi in difficoltà…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ennesima e vasta operazione di salvataggio nelle acque del Mediterraneo, dopo che, al largo delle coste libiche, è stata avvistata una quindicina di barconi da parte di una nave della Marina britannica, impegnata nella missione Triton. Le cifre danno subito la dimensione dell’operazione: oltre 3480 i migranti tratti in salvo.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.