Tentavano di raggiungere l'isola greca di Kos dalla città turca di Bodrum; secondo l'ultimo bilancio ufficiale, da gennaio sono oltre 2'300 i morti nel Mediterraneo
Almeno 5 persone sono morte martedì notte nel tentativo di raggiungere l’isola greca di Kos dalla città turca di Bodrum. I corpi dei migranti sono stati trovati dalla guardia costiera turca. Secondo l’ultimo bilancio ufficiale, da inizio anno sono più di 2’300 i morti nel Mediterraneo.
Da Bodrum, la Grecia dista solo 4 chilometri. Ogni notte, centinaia di disperati cercano di raggiungerla a bordo di barche e gommoni. Ogni giorno, sulla penisola turca, si vedono scene di migranti bloccati sugli scogli e soccorsi dalla guardia costiera.
Dall’altra parte, Atene riferisce di oltre 135mila arrivi dalla Turchia da inizio anno. Ad attendere i migranti sull’isola di Kos, da due giorni, c’è anche una nave noleggiata dal governo greco: 2’500 rifugiati troveranno riparo nelle cabine della Venizelos, una soluzione d’emergenza che non dovrebbe protrarsi per più di due settimane.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Attraccata a Catania la nave con i profughi morti
Questo contenuto è stato pubblicato al
E’ arrivata a Catania la nave norvegese con a bordo le salme dei 49 migranti trovati morti sabato nella stiva di un barcone al largo delle coste libiche. A bordo anche 416 sopravvissuti all’attraversata del Mediterraneo. Ma in queste ore non accennano a diminuire gli sbarchi sulle coste dell’Italia meridionale e dell’isola greca di Kos.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Anche oggi bisogna purtroppo render conto dell’ennesima tragedia dell’immigrazione nel Mediterraneo. Quaranta le persone ritrovate senza vita a bordo di un barcone soccorso dalla marina militare italiana al largo delle coste libiche. Le vittime erano stipate e chiuse nella stiva, ancora non si sa se a causarne la morte per soffocamento sia stato il caldo…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Grecia, sia per mancanza di fondi che di personale, sta diventando sempre più difficile gestire i massicci arrivi di migranti che sbarcano sulle isole orientali: oggi sull’isola di Kos ci sono stati scontri tra la polizia e centinaia di persone che erano state allontanate dagli accampamenti improvvisati e indirizzate verso lo stadio locale per…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sulle isole greche, nelle ultime settimane, sono sbarcati centinaia di migranti. In un luogo che non è più solo di villeggiatura, i turisti si trasformano in volontari fornendo quell’aiuto che le autorità non riescono a garantire per la mole straordinaria di arrivi. E gli sbarchi continuano anche in Italia dove, solo nella giornata di domenica…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.