Pochi giorni dopo l’inattesa (per lo meno per le proporzioni) vittoria dell’estrema destra alle presidenziali, il parlamento austriaco ha approvato a grande maggioranza l’inasprimento della legge sull’asilo con la quale il governo, in caso di aumento dei migranti, potrà decretare lo stato di emergenza e chiudere le frontiere.
Intanto al Brennero il capo della polizia tirolese ha illustrato le nuove procedure ai valichi di confine che entreranno in vigore tra un mese. Tra di esse figurano la costruzione di una barriera metallica di 370 metri e controlli su treni e autostrade che potranno estendersi, in accordo con Roma, su suolo italiano.
Da parte sua il premier italiano Renzi non ha nascosto il suo disappunto per le decisioni prese dalla Grosse Koalition (socialdemocratici e conservatori) e ha richiamato Vienna al rispetto delle regole europee.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Muro del Brennero, per l’Italia mille risvolti negativi e uno positivo
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’annunciata costruzione da parte della autorità austriache di una barriera al confine con l’Alto Adige rappresenta uno sviluppo alquanto negativo per gli interessi italiani. Che si tratti di una scenografica minaccia, di uno stratagemma elettorale, oppure di un proposito reale, la chiusura da parte di Vienna del passo del Brennero potrebbe causare notevoli danni all’economia…
Questo contenuto è stato pubblicato al
È appena iniziata, ma già fa discutere, anzi litigare. Stiamo parlando della realizzazione – da parte degli austriaci – di una barriera al Brennero. Un posto di controllo da attivare in caso di afflusso massiccio di migranti. A Brennero la maggioranza dei cittadini ha preferito parlare a microfoni spenti. Per alcuni comunque la ragionevolezza è…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Austria avanza l’estrema destra. Come previsto dai sondaggi, il candidato del Fpö si è piazzato largamente in testa nel primo turno per l’elezione presidenziale. Reportage dall’Austria
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.