L'agenzia spaziale europea (Esa) ha pubblicato le foto di un cratere ghiacciato scattate durante la missione della sonda Mars Express, che nel Natale di 15 anni fa è entrata nell'orbita di Marte.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/Zz/ats con RSI (TG del 22.12.2018)
Contenuto esterno
Il cratere fotografato dall’Esa è largo 82 chilometri e riempito di uno strato di ghiaccio dello spessore di 1,8 chilometri. È stato battezzato cratere Korolev, dal nome dell’ingegnere spaziale sovietico Sergei Korolev, soprannominato il “capo progettista”. Lavorò al programma Sputnik e ai primi progetti di missioni interplanetarie.
La sonda Mars express era partita dalla Terra nel giugno del 2003, per arrivare nell’orbita marziana nel Natale dello stesso anno. È la prima missione dell’Esa su un altro pianeta.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sessanta anni fa la Nasa diventava operativa: l'1 ottobre 1958 apriva le sue attività dopo l'atto costitutivo del 29 luglio 1958.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Non passa mese senza un nuovo annuncio di progressi nella ricerca di forme di vita extraterrestri. E in questa corsa i ricercatori svizzeri – che sono stati i primi a provare l’esistenza di esopianeti – non sono certo a rimorchio. A fine di giugno l’Università di Berna annuncia una collaborazione improbabileCollegamento esterno tra i dipartimenti di astrofisica…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il miliardario Elon Musk ha vinto la sua scommessa. Il suo razzo, il più potente mai lanciato nello spazio, ha superato brillantemente il volo di prova. Ora è destinato a restituire agli Stati Uniti la capacità di portare in orbita equipaggi umani e, in una sua prossima versione, perfino di viaggiare verso Marte. Un auto rossa…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’Agenzia spaziale europea continua a sostenere il progetto di eplorazione di Marte ExoMars, malgrado lo schianto della sonda Schiaparelli dello scorso mese di ottobre. Lo hanno deciso i rappresentanti dei 22 paesi membri dell’ESA riuniti a Lucerna, che hanno stanziato complessivamente 10,3 miliardi di Euro per i prossimi anni. E’ uno dei progetti più conosciuti…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.