Molti spari, numerosi morti e feriti. L’allarme è scattato poco prima delle ore 18 in un centro commerciale di Monaco di Baviera, l’Olympia-Einkaufzentrum.
Al momento le notizie sono ancora frammentarie, il numero dei morti non è ancora certo, alcuni media parlano di almeno quindici, né al momento è chiara la dinamica. La polizia sembra al momento prediligere la pista del singolo attentatore, pista confermata da alcuni testimoni oculari citati da media tedeschi che parlano di un uomo tuttora in fuga.
Le immagini che subito hanno invaso i social media hanno mostrato subito attorno al centro commerciale un ingente dispiegamento di mezzi, tra pompieri, ambulanze e forze dell’ordine, tra cui corpi speciali, mobilitate in modo massiccio, in seguito e tutt’ora anche in altre parti della città.
La situazione appare confusa, si teme che l’attentatore o gli attentatori in fuga possano colpire ancora in altri punti. La polizia invita i cittadini di Monaco a rimanere in casa, ed allontanarsi dalle piazze pubbliche della città e a non condividere sui social foto delle operazioni di polizia. I tassisti sono stati invitati a non prendere passeggeri.
Per ora la polizia ha invece smentito le voci che si rincorrevano di una seconda sparatoria in Karlsplatz, una piazza centrale della Città.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Germania, aggressione su un treno con ascia e coltello
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un rifugiato afghano 17enne munito di ascia e coltello ha aggredito lunedì i passeggeri di un treno diretto a Würzburg, in Baviera. Il bilancio è di quattro feriti, due dei quali in condizioni critiche. Il giovane è stato ucciso dalla polizia mentre tentava la fuga. È già arrivata la rivendicazione dello Stato islamico. Sono stati…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Francia è nuovamente sotto attacco. Giovedì sera, a Nizza, la Festa nazionale è finita nel sangue. Un uomo, identificato come franco-tunisino, alla guida di un camion, ha travolto la folla, che si trovava sul lungomare. I morti sono almeno 84. I feriti un centinaio, fra cui molti bambini. 18 sono in gravi condizioni. Segui…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il terrore ha colpito ancora una volta la Francia, questa volta nel giorno della festa nazionale del 14 luglio: un uomo alla guida di un camion si è scagliato, a 80 km/h, sulla folla che assisteva ai fuochi d’artificio a Nizza, sparando, sul lungomare, lungo la Promenade des Anglais. A terra ha lasciato 84 morti…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.