Alla Mecca, durante l’annuale pellegrinaggio, almeno 310 persone sono rimaste uccise schiacciate dalla calca, e almeno 400 sono rimaste ferite. Lo conferma sul suo account twitter il Ministero della difesa civile saudita.
L’incidente è avvenuto a pochi chilometri dal centro della città, durante la celebrazione della Festa del Sacrificio che segna il culmine del pellegrinaggio, durante la quale i fedeli si spostano in massa dalla Mecca verso la vallata di Mina per compiere.
L’annuale pellegrinaggio è iniziato martedì. Almeno due milioni di persone sono riunite nella città santa. Non è la prima volta che accade un incidente simile. Nello stesso luogo, nel 2006 i morti furono oltre 350. Nel 1990 morirono più di 1400 pellegrini.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Palmira, Isis pubblica le foto del tempio distrutto
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo Stato Islamico ha diffuso le foto della distruzione del tempio pagano di Baal Shamin, uno dei templi millenari di Palmira, in Siria, patrimonio dell’Unesco. L’ennesimo atto vandalico, condannato a livello internazionale. “Tali atti costituiscono un crimine di guerra, e i responsabili dovranno rispondere delle loro azioni”, aveva affermato il direttore generale dell’Unesco, Irina Bokova,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sale la tensione a Gerusalemme, dopo l’irruzione della polizia israeliana nella moschea di Al-Aqsa, terzo luogo santo dell’Islam, tra i fedeli in preghiera. Secondo Tel Aviv, l’intervento era volto a sgomberare decine di giovani palestinesi rinchiusi al suo interno che stavano preparando una rivolta. Ma dopo questo episodio, si temono proteste e violenze.
Arrestati due presunti sostenitori di ISIS a Brescia
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Polizia di Stato di Milano sta eseguendo a Brescia un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di due persone accusate di associazione con finalità di terrorismo anche internazionale o di eversione dell’ordine democratico. Le indagini, condotte dagli uomini della Digos e del servizio Polizia postale, hanno permesso di accertare che gli indagati, sostenitori dell’organizzazione terroristica…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.