La tappa ticinese della visita di stato in Svizzera del presidente della Repubblica ha visto Napolitano assistere ad una Lectio Magistralis all’Università della Svizzera italiana a Lugano.
In chiusura, Giorgio Napolitano ha tracciato un breve bilancio della visita.
Tema della conferenza svoltasi in precedenza e tenuta dall’architetto Mario Botta e dal professor Carlo Ossola, era «Il valore dell’intreccio culturale tra Svizzera e Italia».
E gli intrecci -non solo culturali, ma anche politici, economici e sociali- tra i due paesi sono stati tema anche dell’intervento del presidente del governo ticinese, Manuele Bertoli, che non ha mancato di richiamare ad uno dei problemi che attualmente si pongono tra Italia e Svizzera, Ticino in particolare, quello dei frontalieri
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Burkhalter: “Napolitano ha capito la situazione del Ticino”
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’intervista è in francese. Qui sotto la traduzione. D.Come sta andando questa visita? R. Si tratta di un passo, un passo dell’Italia verso la Svizzera, e anche noi dobbiamo compierlo, come sempre: l’obiettivo é quello di preparare i prossimi incontri a livello governativo. Il presidente Napolitano ha mostrato molto interesse anche per i dossier politici,…
Intrecci culturali tra Svizzera e Italia, video integrale
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Presidente della Repubblica italiana e Didier Burkhalter, presidente della Confederazione Svizzera, hanno assistito ad una ‘lectio magistralis’ tenuta da Mario Botta e Carlo Ossola . Sono intervenuti anche il presidente del Consiglio di Stato ticinese Manuele Bertoli,il presidente dell’USI Piero Martinoli e lo stesso Napolitano.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.