Negò la strage in una scuola, cospirazionista condannato
Alex Jones, il noto cospirazionista di destra fondatore del sito InfoWar che per anni nelle sue trasmissioni ha bollato la carneficina nella scuola elementare di Sandy Hook come una "bufala" del governo e le famiglie delle vittime "attori", è stato condannato a pagare un risarcimento di 4 milioni di dollari.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/fra con Keystone-ATS
Contenuto esterno
Comparso in tribunale davanti ad una giuria chiamata a decidere dei danni che deve pagare alle famiglie della scuola elementare dove nel 2012 Adam Lanza massacrò 27 persone, di cui 20 bambini, Jones ha detto che la strage era vera “al 100%”. In aula c’erano anche molti genitori delle vittime che hanno raccontato il dolore atroce causato dall’uomo che ha negato la strage.
“La verità è la cosa su cui basiamo la nostra realtà”, ha detto Scarlett Lewis, mamma di Jesse, ucciso a 6 anni sui banchi di scuola a Sandy Hook. “Jesse era un bambino reale e io sono una mamma reale”, ha aggiunto. “Avere un bambino di sei anni ucciso da un proiettile in fronte è un dolore insopportabile. E avere oltre a questo qualcuno che porta avanti la teoria di una bufala, che pensa che io sono un’attrice”, ha sottolineato Lewis raccontando come in seguito alle bugie di Jones abbia ricevuto minacce di morte.
Le famiglie dei 20 bambini e delle altre persone massacrate da Adam Lanza nella scuola elementare nel 2012 avevano chiesto 150 milioni di dollari.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Strage in Texas annunciata su Facebook
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’unico “segnale” dell’inferno che si sarebbe scatenato di lì a poco, ha spiegato Abbott, era su Facebook, dove il killer Salvador Ramos aveva scritto 30 minuti prima di raggiungere la scuola “sto per sparare a mia nonna”, poi “ho sparato a mia nonna”, quindi 15 minuti prima del massacro “sto per sparare in una scuola…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un 18.enne ha aperto il fuoco martedì in una scuola elementare del Texas, uccidendo 19 bambini e due insegnanti, prima di essere ucciso a sua volta.
Sparatoria a scuola a Detroit, arrestati anche i genitori
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nella sparatoria in cui sono morti quattro studenti il killer 15enne ha usato una pistola Sig Sauer, acquistata dal padre quattro giorni prima.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Due studenti 17enni uccisero 13 persone e si tolsero la vita. Un massacro mai dimenticato per l'emozione che suscitò e per i tentativi di emulazione.
Diciassette vittime nella sparatoria in una scuola della Florida
Questo contenuto è stato pubblicato al
La sparatoria è avvenuta poco prima della fine dei corsi al liceo Marjory Stonemand Douglas di Parkland, una località situata a una settantina di chilometri a nord di Miami. L’autore della strage, un 19enne che era stato espulso dalla scuola per ragioni disciplinari stando a quanto dichiarato dallo sceriffo della contea di Broward, è stato…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.