Due persone sono morte e altre otto sono rimaste ferite in un attacco a coltellate nel centro di Turku, in Finlandia. Un assalitore, colpito e arrestato dagli agenti di polizia, è ora ricoverato in ospedale. Continua la caccia a eventuali complici.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/ri con RSI (TG del 18.08.2017)
Contenuto esterno
La stessa polizia, in conferenza stampa citata dalla tv finlandeseCollegamento esterno, ha aggiunto che il pericolo nella città “è passato”.
Secondo le forze dell’ordine, l’assalitore “è uno solo” e la sua identità non è ancora nota. “Sono in corso verifiche ma all’apparenza risulta straniero”, ha detto la ministra degli Interni Paula Risikko.
Testimoni oculari avevano parlato di uno o più attentatori, che avrebbero attaccato diverse persone con un coltello di grandi dimensioni nella piazza del mercato di Puutori. Tra le persone colpite, ci sarebbe una donna che stava spingendo una carrozzina.
Contenuto esterno
“Agiva alla cieca” colpendo chi gli veniva a tiro e la gente ha tentato di bloccarlo, ha detto un altro testimone al servizio in finlandese della testata russa Fontanka.
La polizia, in un primo momento, aveva fatto evacuare la biblioteca centrale e un centro commerciale, e chiesto ai residenti di lasciare il centro della città e rimanere in casa.
Aveva inoltre annunciato un aumento della sicurezza nell’aeroporto di Helsinki e nelle stazioni ferroviarie di tutto il Paese.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Catalogna, “attacchi preparati da tempo”
Questo contenuto è stato pubblicato al
La polizia è ancora a caccia di 2 sospetti. Il 17enne Moussa Oukabir, considerato l’autore materiale dell’attentato nel pomeriggio sulla Rambla a Barcellona, sarebbe stato ucciso dalle forze dell’ordine durante l’attacco nella notte a Cambrils. “Preparavano diversi attacchi” L’inchiesta, per il momento, si concentra attorno a una casa di Alcanar, 200 chilometri a sud del…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo fonti di polizia, il progetto era dunque quello di continuare a seminare terrore con un terzo attacco dopo quello che nella Rambla ha lasciato a terra 14 morti e un centinaio di feriti e il successivo, tentato nella notte nella vicina cittadina, con sei persone ferite. Conducente sempre in fuga Il gruppo sgominato stanotte sarebbe…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Questa notte cinque presunti terroristi sono stati uccisi dalla polizia a Cambrils, vicino a Taragona, sempre in Catalogna. La polizia ritiene che questo attacco sia legato a quello di Barcellona avvenuto ieri pomeriggio.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le cifre sono state fornite in serata dal governo regionale della Catalogna, che in precedenza aveva parlato di un solo morto e 32 feriti, quando già diversi media indicavano in almeno 13 le vittime. Il veicolo avrebbe iniziato la sua corsa a Plaza de Catalunya fino alla piazza del mercato della Boqueria, a ben 600…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo alcuni testimoni avrebbe gridato ‘Allah u Akbar’ (‘Dio è grande’) prima di infierire sulle sue vittime. L’assalitore si è poi dato alla fuga ma è stato fermato dai passanti che lo hanno bloccato a terra, causandogli delle leggere ferite al volto, prima dell’intervento risolutore della polizia. Le autorità non hanno ancora reso note le…
Nizza si ferma e ricorda le vittime dell’attentato
Questo contenuto è stato pubblicato al
C’è spazio anche per le polemiche, quella per le foto della carneficina pubblicate da Paris Match – per le quali è stato chiesto il sequestro della rivista dalle edicole, negato in serata dal giudice – e delle associazioni di familiari delle vittime, che si sentono abbandonate dal governo. Il Comune di Nizza ha invitato tutti gli abitanti…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Torna a salire alle stelle la tensione a Gerusalemme. Giovedì, decine di palestinesi sono rimasti feriti negli scontri con gli agenti di sicurezza israeliani sulla Spianata delle Moschee, dove migliaia di fedeli si erano radunati per la prima volta dopo due settimane di proteste per la presenza di metal detector e barriereCollegamento esterno agli ingressi.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le forze di sicurezza sono intervenute per fermare l’attacco e hanno ucciso i tre assalitori. Ma alcune persone sarebbero ancora intrappolate nell’edificio, ha detto il ministro della Comunicazione, Remis Dandjinou. Il ristorante “Aziz Istanbul” attaccato si trova nella stessa strada del locale dove nel gennaio 2016 gli islamiti hanno ucciso 30 persone, fra cui due…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.