Così è chiamato il campo dove bivaccano centinaia di migranti, in attesa del prossimo tentativo di raggiungere Londra attraverso l'Eurotunnel [REPORTAGE]
A Calais è emergenza migranti ormai da settimane. Ogni giorno centinaia di persone tentano di raggiungere Londra introducendosi clandestinamente nel Tunnel della Manica, nella speranza di trovare un lavoro al di là del mare.
Di notte, scavalcano le recinzioni e danno l’assalto ai tir in transito. Di giorno, bivaccano in un campo fatiscente, privo delle minime condizioni igienico-sanitarie.
Dalla ‘giungla’ -così la chiamano- il reportage di Lorenzo Amuso.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Ventimiglia: obiettivo Francia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Da Ventimiglia, Alessandra Spataro e Jonas Marti Seduti su un muretto sotto l’ombrellone tre ragazzi sfogliano un atlante. Guardano le nazioni dell’Africa. Vengono da lì, dall’altra parte del mare: Sudan e Eritrea, per lo più. Passano il tempo all’ombra. Aspettano. Dal megafono, poco più in là, un ragazzo di un centro sociale fornisce indicazioni durante…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nella notte di domenica, oltre 200 migranti hanno preso d’assalto l’ingresso dell’Eurotunnel per spostarsi da Calais verso il Regno Unito, ma sono stati respinti dalla polizia. Le squadre antisommossa hanno usano sostanze irritanti per allontanare i clandestini, che erano arrivati fino all’ultima barriera, quella che protegge l’ingresso del traforo. Continua così il braccio di ferro…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Si terrà fra poche ore la riunione d’emergenza del governo britannico chiesta dal premier David Cameron per far fronte al problema dei migranti che cercano di attraversare il tunnel sotto la manica per raggiungere il Regno Unito. Migranti che continuano a tentare l’impresa, anche se ieri circa 200 di loro sono stati fermati dalla polizia…
Questo contenuto è stato pubblicato al
A Calais è stata un’altra notte di disperazione per i migranti. Altre centinaia di persone hanno cercato di salire su un mezzo per andare in Gran Bretagna. Dopo il vertice d’emergenza di mercoledì tra Londra e Parigi, la capitale francese ha inviato sul posto 120 poliziotti supplementari. La stampa inglese accusa però la Francia di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un clandestino sudanese è morto nella notte di mercoledì a Calais, investito da un camion, mentre circa 1500 migranti tentavano di entrare nel Tunnel della Manica. L’emergenza profughi si sposta dunque al nord, dove migliaia di persone tentano il tutto e per tutto per raggiungere la Gran Bretagna a costo della vita. Da giugno, nove…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.