Dopo tre giorni di proteste e disordini la polizia di San Diego divulga le immagini dell'omicidio
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
La polizia di El CajonCollegamento esterno, nella periferia di San Diego, in California, ha deciso di diffondere il video che mostra un agente sparare quattro volte a un afroamericano disarmato immediatamente dopo che quest’ultimo aveva alzato le mani. L’uomo prima aveva però puntato contro il poliziotto, impugnandola a due mani, quella che si è poi rivelata essere una sigaretta elettronica.
La decisione di rendere le immagini accessibili al pubblico è giunta dopo tre notti di proteste nella zona e poco prima di una manifestazione organizzata per oggi, sabato, dai familiari della vittima.
Il filmato è stato girato con il telefono cellulare dal dipendente di un vicino ristorante messicano. Inoltre le autorità hanno anche divulgato la registrazione delle telecamere di videosorveglianza del locale.
I leader della comunità di El Cajon hanno intanto invitato i residenti a rimanere in casa e gli esercizi commerciali a restare chiusi per tutto il fine settimana a causa del rischio di nuovi disordini.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Charlotte, ecco altri video, ma resta il dubbio
Questo contenuto è stato pubblicato al
Negli Stat iUniti continuano le proteste a Charlotte, in Nord Carolina, dove martedì scorso, alcuni agenti hanno ucciso un 43enne afroamericano. Ieri il dipartimento di polizia ha pubblicato due video: uno ripreso dalla telecamera personale di un agente e l’altro dal cruscotto dell’auto della pattuglia. Entrambi dovrebbero dimostrare che l’uomo era armato, ma i dubbi…
Charlotte, pubblicato il video girato dalla moglie della vittima
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per la quarta notte consecutiva manifestazioni e proteste a Charlotte, in North Carolina, dopo l’uccisione di un afro-americano da parte della polizia. Polizia che afferma però che la decisione di aprire il fuoco era giustificata, mentre la famiglia della vittima contesta affermando che l’uomo era disarmato. Intanto è stato divulgato il video di quei momenti…
Un altro afroamericano ucciso dalla polizia a Charlotte
Questo contenuto è stato pubblicato al
“No giustizia, no pace! La vita dei neri conta”, questo uno degli slogan scanditi dai dimostranti scesi in strada martedì sera a Charlotte (USA) per protestare dopo l’uccisione, da parte di un agente, di un afroamericano. L’uomo, disarmato secondo i testimoni e armato secondo le forze dell’ordine, è stato freddato da un colpo di pistola…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono scoppiate nuove violente proteste dopo l’uccisione di un giovane da parte della polizia. E’ successo a Milwaukee, nel Wisconsin, dove un 23enne armato e in fuga è stato colpito a morte da un agente 24enne. Nelle strade sono scese almeno 200 persone, che hanno dato alle fiamme diverse auto.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Dipartimento della polizia di Chicago, capoluogo dell’Illinois, negli Stati Uniti, venerdì ha pubblicato un video sull’uccisione, il 28 luglio, di Paul O’Neal, ragazzo nero disarmato di 18 anni, sospettato di aver rubato l’auto su cui viaggiava. Una telecamera posta sul corpo di uno degli agenti mostra l’inseguimento che si conclude con il colpo di…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.