New Orleans dieci anni dopo Katrina
L'uragano si scatenò sulla Louisiana uccidendo 1836 persone e lasciandone un milione senza casa; la Città porta ancora i segni della tragedia [REPORTAGE]
Altri sviluppi
New Orleans dieci anni dopo Katrina
Dieci anni fa, l’uragano Katrina si scatenò sulla Louisiana uccidendo 1836 persone e lasciandone un milione senza casa in tutto lo Stato. Una tragedia che nella giornata di giovedì sarà ricordata anche da Barack Obama, che all’epoca era ancora senatore dello Stato dell’Illinois.
Nel corso della sua visita, il presidente parteciperà all’inaugurazione di un centro sociale nel quartiere povero del Lower Ninth Ward, il più devastato da Kathrina. Nel discorso, secondo le anticipazioni della Casa Bianca, sottolineerà come “quello che era iniziato come un disastro naturale è diventato un disastro causato dall’uomo e dal fallimento del governo nel proteggere i suoi cittadini”.
In effetti dieci anni dopo Katrina, la città di New Orleans porta ancora i segni della tragedia. Al di fuori delle zone più turistiche, che erano state toccate meno duramente dall’inondazione, la ricostruzione è stata lenta e in alcuni quartieri non è mai ricominciata. Soprattutto nei quartieri più poveri.
Decine di migliaia di persone non hanno mai fatto ritorno alle loro case. Il reportage di Andrea Vosti.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.