In Germania una nuova e più severa legge contro le violenze sessuali. La riforma normativa a protezione delle donne è stata voluta dopo i fatti di Colonia
In Germania è stata approvata una nuova e più severa legge contro le violenze sessuali e che prevede inoltre un ampliamento di questo tipo di crimini. La riforma normativa a protezione delle donne è stata voluta dopo i fatti di Colonia.
In pratica, fino ad oggi, in Germania non erano contemplati i rapporti consumati sotto la minaccia di ripercussioni professionali, o quando la vittima era ubriaca o incosciente. Inoltre, chi aveva subito una violenza doveva provare di aver respinto l’aggressore fisicamente per avere la sua condanna e non bastava dire “NO”. E di fatti la legge è nota con il nome “Nein heisst nein”. No significa no.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Colonia, prima condanna per la notte di Capodanno
Questo contenuto è stato pubblicato al
A Colonia, si è tenuto oggi, venerdì, il primo processo a carico di un 26enne algerino per le molestie sessuali avvenute nella notte di San Silvestro. La procura ha però dovuto lasciar cadere l’accusa, perché la vittima non ha riconosciuto l’imputato. La vittima era stata braccata nell’androne della stazione centrale ed era rimasta in balia…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Germania, procede l’inchiesta di polizia sulle aggressioni nella notte di San Silvestro: le denunce sono salite a 121 e gli inquirenti hanno identificato 16 sospetti. Finora però nessuno è stato arrestato. La cancelliera Angela Merkel, intervenuta di nuovo giovedì, non esclude espulsioni più rapide per gli stranieri che si macchiano di reati gravi. Le…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Martedì sera, a Colonia, si è tenuta una manifestazione di protesta, in segno di solidarietà, per le vittime causate da un centinaio di aggressioni a sfondo sessuale che si sarebbero verificate la notte di capodanno. Finora sono una novantina le denunce di donne che affermano di essere state aggredite sessualmente e derubate da gruppi di…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.