Il comitato di saggi norvegese ha attribuito oggi il Nobel per la pace al Quartetto per il dialogo nazionale tunisino. La scelta ha confutato i pronostici della vigilia che indicavo nella cancelliera Merkel, nell’Agenzia ONU per i rifugiati (UNHCR) e Papa Francesco i candidati più accreditati al premio.
Il Quartetto, è stato spiegato ad Oslo, si è distinto per il suo contributo decisivo nella costruzione di una democrazia pluralista nel paese africano, a seguito della rivoluzione del 2011. Il collettivo insignito del Nobel è formato da rappresentanti sindacali e padronali, avvocati e Lega tunisina dei diritti dell’uomo.
L’anno scorso il premio era andato all’attivista indiano per i diritti dei bambini Kailash Satyarthi e alla pachistana Malala Yousafzay, ferita dai talebani per il suo impegno in favore della scolarizzazione delle bambine.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Il Nobel per la letteratura alla Aleksievic
Questo contenuto è stato pubblicato al
È una scrittrice bielorussa la vincitrice del Nobel per la letteratura: l’accademia di Stoccolma ha premiato oggi Svetlana Aleksievic. Narratrice e giornalista, ha raccontato il suo paese dal crollo dell’Unione sovietica ai giorni nostri mettendo in luce contraddizioni e limiti. Fra i suoi libri più noti, “Ragazzi di zinco”, “Preghiera per Chernobyl” e “Tempo di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il premio Nobel per la chimica di quest’anno è stato assegnato congiuntamente allo svedese Tomas Lindahl, allo statunitense Paul Modrich e al turco Aziz Sanciar per i loro studi sui meccanismi di riparazione del DNA. Il comitato per l’assegnazione del Nobel ha premiato il loro lavoro perché “ha fornito conoscenze fondamentali su come funziona una…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Arther B McDonald e Kajita Takaaki sono stati insigniti del premio Nobel per la fisica, per le loro scoperte relative ai neutrini, particelle subatomiche misteriose, simili a trottole ma di massa nulla, almeno in apparenza. La scoperta dei premiati cambia, secondo gli esperti, la nostra visione dell’universo. L’osservazione è stata fatta da due squadre, una…
Nobel medicina, premiata la ricerca sulle parassitosi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono due uomini e una donna i vincitori del premio Nobel per la medicina. Metà del premio sarà diviso tra l’irlandese William Campbell e il giapponese Satoshi Omura, l’altra metà sarà assegnata alla cinese Tu Youyou. Il risultato delle loro ricerche ha fornito nuovi mezzi per la lotta contro malattie causate da parassiti. Campbell e…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.