Il premio Nobel per la chimica di quest’anno è stato assegnato congiuntamente allo svedese Tomas Lindahl, allo statunitense Paul Modrich e al turco Aziz Sanciar per i loro studi sui meccanismi di riparazione del DNA.
Il comitato per l’assegnazione del Nobel ha premiato il loro lavoro perché “ha fornito conoscenze fondamentali su come funziona una cellula aprendo la strada allo sviluppo di nuove cure contro il cancro.”
I tre avrebbero messo insieme una sorta di “cassetta degli attrezzi” per riparare il DNA. Lindahl ha scoperto come le cellule correggono gli errori dovuti a basi mancanti, Modrich come rimediano a duplicazioni errate mentre Sanciar ha mappato il meccanismo utilizzato dalle cellule per riparare il DNA danneggiato dalle radiazioni ultraviolette.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Nobel per la fisica alla ricerca sui neutrini
Questo contenuto è stato pubblicato al
Arther B McDonald e Kajita Takaaki sono stati insigniti del premio Nobel per la fisica, per le loro scoperte relative ai neutrini, particelle subatomiche misteriose, simili a trottole ma di massa nulla, almeno in apparenza. La scoperta dei premiati cambia, secondo gli esperti, la nostra visione dell’universo. L’osservazione è stata fatta da due squadre, una…
Nobel medicina, premiata la ricerca sulle parassitosi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono due uomini e una donna i vincitori del premio Nobel per la medicina. Metà del premio sarà diviso tra l’irlandese William Campbell e il giapponese Satoshi Omura, l’altra metà sarà assegnata alla cinese Tu Youyou. Il risultato delle loro ricerche ha fornito nuovi mezzi per la lotta contro malattie causate da parassiti. Campbell e…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gino Strada, il fondatore di Emergency, è una delle quattro persone cui è stato conferito giovedì mattina a Stoccolma il Right Livelihood Award, un riconoscimento internazionale “a chi offre risposte concrete ed esemplari alle sfide più urgenti” (www.rightlivelihood.org). I premi, assegnati da ormai 35 anni, sono considerati i “Nobel alternativi”. Gino Strada è stato scelto…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.