L'Assemblea nazionale cubana eleggerà mercoledì il successore di Raul Castro, che lascia dopo due mandati di cinque anni.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/mar con RSI (TG del 17.4.2017)
Il favorito per la successione è Miguel Diaz-Canel, 57 anni. Se come previsto sarà eletto, sarà il primo presidente cubano ad essere nato dopo la rivoluzione del 1959.
Raul Castro, 86 anni, subentrato a suo fratello Fidel dieci anni fa, resterà alla testa del Partito comunista.
L’iter parlamentare si concluderà giovedì, una data simbolica nella storia cubana poiché coincide con l’anniversario del fallito sbarco del 19 aprile 1961 alla Baia dei Porci da parte degli anticastristi, sostenuti dalla Cia.
Cosa cambierà per l’isola? La Radiotelevisione svizzera lo ha chiesto a Peter Hakim, presidente dell’Inter-American DialogueCollegamento esterno, un centro d’analisi e di scambio politico con sede a Washington.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Cuba celebra il “Che” a 50 anni dalla morte
Questo contenuto è stato pubblicato al
A cinquant’anni dall’esecuzione del “Che”, i vertici cubani vi si ispirano ancora nei loro discorsi, come è accaduto domenica nel luogo che custodisce le sue spoglie e quelle dei suoi compagni d’armi. “Avrebbe tenuto testa agli USA” “Fedeli all’eredità di Guevara e a quella di Fidel”, ha detto il vicepresidente Canel, “riaffermiamo che Cuba non…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il segretario di Stato americano, Rex Tillerson, ha assicurato che il provvedimento non interrompe le relazioni diplomaticheCollegamento esterno tra Stati Uniti e Cuba. Il richiamoCollegamento esterno del personale d’ambasciata segna tuttavia una pericolosa escalation dopo il disgelo fortemente voluto da Barack Obama e frenato da Donald Trump. La vicenda degli “attacchi acustici” In mesi di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le ceneri di Fidel Castro sono giunte a Santiago de Cuba dove sabato l’urna verrà interrata nel cimitero di Santa Ifigenia, al fianco dell’eroe cubano Jose Martì e ad altri protagonisti della Revolucion. Nella città orientale, dove nel 1953 Fidel Castro diede avvio alla sua carriera insurrezionale con l’assalto disastroso alla caserma Moncada, l’urna trasportata…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ha collaborato con la CIA per rovesciare il regime castrista, vive esiliata a Miami dal 1964 e non andrà ai funerali di Fidel. Parliamo della sorella minore del Líder Máximo, che ha parlato a un tivù statunitense. Juanita Castro è l’unica della famiglia ad aver spesso denunciato pubblicamente il regime del fratello: “A Cuba avrei…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Con Castro se ne va una delle figure che nel bene e nel male hanno segnato la storia del 20esimo secolo. Il Lider maximo – 90 anni – si è spento alle 4 e 29 di oggi, sabato. L’annuncio è stato dato in diretta tv dal fratello, Raul, che gli è succeduto al potere nel…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.