Nuovo Vatileaks: pubblicata una missiva privata del Pontefice
Per prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fedei "l'intenzione di chi ha voluto la pubblicazione la lettera è seminare liti, creare tensione"
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Sarà per il coloro della bandiera della Città del Vaticano, ma si fa presto a parlare di giallo sulla presunta lettera di critiche consegnata a Papa Francesco e firmata da 13 padri sinodali e soprattutto resa pubblica su un blog di un vaticanista.
Lo scandalo non è tanto la lettera in sé, ma il fatto che sia diventata pubblica una missiva privata del Pontefice. Così si è espresso il cardinale Gerhard Ludwig Müller, prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, in un’intervista al Corriere della Sera. “L’intenzione di chi ha voluto la pubblicazione di questa lettera – ha aggiunto il Cardinale – è seminare liti, creare tensione. Questo è un nuovo Vatileaks”.
Chiedendo ai padri di “non cedere” ad una “ermeneutica cospirativa”, “io penso che Francesco parlasse di chi sostiene che nella Curia Romana ci sia una opposizione contro il Papa. Quelli che dicono e scrivono che Francesco è circondato da lupi. È una espressione offensiva e criminale”, aggiunge sempre Müller.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Bergoglio apre il sinodo della famiglia
Questo contenuto è stato pubblicato al
All’indomani del clamore suscitato dalle esternazioni del teologo dell’ex Sant’Uffizio Charamsa, che ha pubblicamente rivendicato la sua omosessualità, si è aperto, con una messa solenne celebrata da Papa Francesco in Piazza San Pietro, il sinodo dei vescovi dedicato alla famiglia. Secondo gli osservatori si tratta di un appuntamento cruciale nella recente storia della Chiesa, in…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Hanno suscitato clamore le affermazioni del teologo Krzysztof Olaf Charamsa che nel corso di una conferenza stampa ha confessato con orgoglio la sua omosessualità e ha ammesso di avere un compagno (che ha presentato ai media). “Voglio che la Chiesa e la mia comunità sappiano chi sono: un sacerdote omosessuale, felice e orgoglioso della propria…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Si è chiuso in Vaticano il grande dibattito all’interno della Chiesa cattolica sulla famiglia, i suoi valori ma anche i suoi problemi. I padri sinodali hanno approvato (con voto quasi unanime) il “messaggio” che interpreta l’esigenza di una apertura verso le problematiche di oggi, con le lacerazioni interiori e sociali delle coppie e delle famiglie.…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.