L’incandescente conflitto in Siria è al centro dei lavori dell’Assemblea generale ONU, a New York. I leader della terra si confrontano infatti sull’emergenza siriana per trovare una soluzione al conflitto che da quattro anni incendia il paese. Da una parte il Segretario Generale dell’ONU accusa il Consiglio di sicurezza di paralisi politica, dall’altra Obama dichiara che:
“Gli Stati Uniti sono pronti a collaborare con ogni nazione per elaborare una soluzione al conflitto. Con ogni paese, anche Russia e Iran.”
Ma Putin ribatte parlando soltanto di “una soluzione diplomatica” visto che Assad, definito da Obama un tiranno, per Mosca non si tocca.
Presente all’Assemblea anche la Svizzera con il Consigliere Federale Didier Burkhalter il quale esprime soddisfazione per la ripresa del dialogo tra Stati Uniti e Russia e afferma che anche il regime di Bashar al-Assad deve essere coinvolto nelle trattative per porre fine alla guerra in Siria.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
La Francia interviene in Siria
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un’azione autonoma, ha affermato il presidente Hollande, che si inserisce in un momento in cui la comunità internazionale cerca di rilanciare il processo verso una soluzione della crisi siriana. Senza Bashar el-Assad non si può trovare una soluzione alla guerra in Siria: un assioma che la Russa ripete da tempo e che l’occidente invece respinge.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Didier Burkhalter ha dichiarato che la Svizzera è pronta a gestire la crisi migratoria in Europa. “Ce la faremo, anche se è difficile”, ha detto il responsabile del Dipartimento degli affari esteri in un’intervista alla trasmissione “Samstagsrundschau” di Radio SRF. La situazione, dopo quattro anni di guerra, per i siriani è disperata, ha aggiunto Burkhalter.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Molti dei rifugiati provengono dalla Siria, paese importantissimo sullo scacchiere geopolitico guidato con pugno di ferro dal presidente Bashar Al-Assad. Grazie al lavoro dei colleghi della televisione svizzera romanda, scopriamo le diverse forze in campo nel paese martoriato dalla guerra civile. Perché è una figura chiave? La figura di Bashar Al-Assad diventa sempre più importante…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.