Si è tenuto nel pomeriggio alla Casa Bianca l’atteso incontro tra Obama e Trump che si è svolto nella massima cordialità. Messe da parte le scorie della campagna elettorale che ha inevitabilmente convolto anche i coniugi Obama, il trionfatore delle elezioni di martedì ha discusso con il presidente uscente non solo di questioni organizzative riguardanti il passaggio di consegne ma anche di temi di politica interna ed estera.
Al termine del vertice Obama ha riferito ai media di aver avuto un’eccellente conversazione con Trump, promettendo di adoperarsi affinché Trump riesca ad avere successo poiché questo si tradurrebbe in un “successo per il paese”.
Da parte sua il magnate newyorkese ha detto che è stato un “grande onore” incontrare il presidente, definito un “very good man”, e di essere impaziente di collaborare con Obama in futuro. Ma alla fine non c’è stata la consueta foto con le rispettive mogli per ricordare ai posteri l’avvenuto incontro.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Proteste negli USA per l’elezione di Trump
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’elezione di Donald Trump ha provocato un’ondata di proteste negli Stati Uniti. Nelle principali città del paese migliaia di persone sono scese in strada, denunciando le prese di posizione sessiste e xenofobe del nuovo inquilino della Casa Bianca. I cortei, in alcuni casi, hanno bloccato il traffico, ma in generale si sono svolti nella calma.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Donald Trump, 70 anni, è stato eletto 45esimo presidente degli Stati Uniti. Lo affermano l’agenzia di stampa Associated Press e il Washington Post. La matematica, alle 8.37, dice che ha conquistato la maggioranza dei grandi elettori. Lo svolgimento della lunga notte elettorale nelll’immagine d’apertura. Hillary Clinton – la fonte è la NBC – ha telefonato…
Questo contenuto è stato pubblicato al
È stato un discorso per certi versi sorprendente, il primo di Donald Trump da neoeletto presidente degli Stati Uniti d’america. Messi da parte gli attacchi personali e le provocazioni, il tycoon ha rivolto parole concilianti e anche di apprezzamento all’avversaria e ha fatto appello all’unità del paese: “Sarò il presidente di tutti.” Trump ha poi…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sugli Stati Uniti si è abbattuto il ciclone Trump. L’inatteso trionfatore della tornata elettorale ha subito usato toni più concilianti rispetto a quelli emersi nel corso della dura campagna elettorale, facendo appello all’unità del paese e ha reso l’onore delle armi alla sua rivale. Da parte sua Hillary Clinton, visibilmente commossa, si è presa un…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.