Ultimo incontro da presidente con una grande amica nonché un'alleata eccezionale, cosi Obama ha definito la cancelliera tedesca che lo ha accolto a Berlino
Ha ribadito una grande stima reciproca l’incontro di oggi tra Barack Obama e Angela Merkel. Il presidente statunitense ha incontrato la cancelliera tedesca a Berlino nel suo ultimo viaggio ufficiale in europa. Molti i temi discussi, dall’economia, al conflitto in siria, dalla NATO ai rapporti con la Russia fino alla lotta al terrorismo; ma i due leader hanno soprattutto sottolineato l’importanza degli accordi commerciali transatlantici e di quelli sul clima. Temi osteggiati da Donald Trump durante la campagna elettorale.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Berlino ultima tappa di Obama in Europa
Questo contenuto è stato pubblicato al
Si conclude a Berlino l’ultimo viaggio in Europa da presidente di Barack Obama. Giunto nella capitale tedesca mercoledì, il capo di Stato americano incontrerà oggi, giovedì, la cancelliera Angela Merkel; domani vedrà gli altri principali leader europei. L’obiettivo è rassicurare i partner sul futuro delle relazioni tra i due continenti dopo l’elezione di Donald Trump.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Barack Obama è arrivato ad Atene: comincia infatti nella capitale greca il suo ultimo viaggio nel Vecchio Continente. Una visita mirata a rassicurare gli alleati europei con un messaggio da parte del suo successore. Donald Trump, infatti, contrariamente a quanto affermato in campagna elettorale, intenderebbe rispettare gli impegni con la Nato. Ma a preoccupare molti…
Donald Trump, l’eredità di Obama e la pericolosità dell’America
Questo contenuto è stato pubblicato al
Stando ai proclami della campagna elettorale, Trump ha intenzione di aumentare il disimpegno degli Stati Uniti dagli affari internazionali. A suo avviso Washington dovrebbe concentrarsi sulle questioni domestiche e lasciare alle potenze regionali l’incombenza di risolvere militarmente o diplomaticamente le dispute regionali. L’America dovrebbe intervenire soltanto se può trarne un beneficio commerciale e in favore…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.