E’ una visita storica quella di Barack Obama a Hiroshima. Obama è il primo Presidente degli Stati Uniti in carica a recarsi nella città giapponese colpita mortalmente da una bomba atomica americana sul finire della Seconda Guerra mondiale.
Questa storica visita a Hiroshima, a pochi mesi dalla sua uscita di scena, offre l’occasione per stilare un bilancio della sua agenda nucleare. Un Presidente che aveva esordito con il celebre discorso di Praga su un mondo senza armi atomiche, ma che alla fine del suo mandato deve fare i conti con una nuova corsa agli armamenti.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Obama revoca embargo armi al Vietnam dopo 50 anni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il presidente americano Barack Obama ha annunciato in una conferenza stampa ad Hanoi, dove si trova in visita ufficiale, che gli Stati Uniti hanno deciso di revocare completamente l’embargo sulla vendita di armi al Vietnam. “Gli Stati Uniti revocano completamente il divieto di vendita di equipaggiamenti militari al Vietnam che è stato in vigore per…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un aumento dovuto al moltiplicarsi delle tensioni in diverse regioni o alla partecipazione di alcuni Paesi nei conflitti attualmente in corso. Spinte separatiste in Ucraina e annessione della Crimea, conflitto in Yemen, lotta allo Stato Islamico, tensioni con la Cina e la Corea del Nord che allarmano i Paesi vicini: sono questi i principali motori…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In California il presidente Obama ha accolto i leader dei dieci paesi dell’Asia sudorientale riuniti nell’ASEAN e i suoi partner. Un incontro che vorrebbe porre le basi per assicurare la ripresa economica e consolidare una vasta zona di libero scambio. Barack Obama ne è certo: il futuro degli Stati Uniti passa per l’Asia. Più precisamente,…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.