Una notizia che rischia di cambiare le relazioni tra Gran bretagna e Russia, perché l’inchiesta pubblica sull’assassinio dell’ex spia russa Alexander Litvinenko sta portando al Presidente russo Putin. Trecento pagine pubblicate che concludono l’inchiesta ordinata un anno e mezzo fa direttamente dal governo britannico.
L’operazione per ucciderlo, dice il rapporto, è con “alta probabilità” stata condotta dai servizi segreti russi, per mano di due uomini, Andrei Lugovoi e Dimitri Kovtun, il primo nel frattempo divenuto parlamentare, e “probabilmente approvata” in linea diretta dal Cremlino.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Putin: “la NATO è una minaccia”
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’espansione della NATO è una “minaccia per la sicurezza nazionale” della Russia. È quanto si legge nella nuova “strategia di sicurezza nazionale” approvata e firmata dal presidente russo Vladimir Putin. Il documento viene aggiornato ogni sei anni e indirizza la politica estera del Paese. Secondo quanto si legge, l’aumento delle truppe NATO ai confini della…
Primo incontro tra Russia e Turchia dopo le tensioni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Si tratta del primo contatto diretto, tra autorità dei due Paesi, dall’abbattimento del jet russo da parte delle forze aeree turche avvenuto una settimana fa. Una tensione che rende difficile creare un fronte comune per la lotta all’ISIS.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel contesto internazionale restano tesi i rapporti fra Russia e Turchia in seguito all’abbattimento del jet russo da parte degli F16 turchi. Lo scambio d’accuse fra Mosca e Ankara continua, anche se entrambi i paesi sembrano avere accolto gli inviti della comunità internazionale ad evitare un’escalation. Il pilota russo sopravvissuto all’abbattimento ha intanto fatto le…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.