Onu, Guterres successore di Ban Ki-Moon
Ex premier portoghese ed ex Alto commissario per i rifugiati, è stato scelto dal Consiglio di sicurezza; pare mettere tutti d'accordo
Altri sviluppi
ONU, tutti con Antonio Guterres
Antonio Guterres sarà, con ogni probabilità, il prossimo segretario generale delle Nazioni Unite. L’ex premier portoghese, già Alto commissario per i rifugiati, è l’uomo scelto dal Consiglio di sicurezza al Palazzo di vetro.
La nomina dovrà ora essere formalizzata e poi sottoposta all’Assemblea Generale dell’Onu, ma l’approvazione pare scontata: Guterres sembra essere l’uomo che mette tutti d’accordo.
Eppure, la sua nomina un po’ stupisce. Si era detto a più riprese e da più parti che questa volta, dopo otto uomini, il ruolo di segretario generale delle Nazioni Unite sarebbe toccato a una donna, possibilmente dell’Est europa. Nel rispetto del principio di rotazione.
67 anni, socialista, cattolico, ex primo ministro portoghese e per dieci anni Alto commissario delle nazioni unite per i rifugiati. È quest’ultimo ruolo che, in questo momento storico, ha giocato decisamente a suo favore. Guterres piace infatti a tutti quei paesi che sono approdo finale dei flussi migratori ma anche a quelli che sono terre di partenza.
Un politico di lungo corso e di esperienza internazionale. Una sicurezza, per così dire. Una figura affidabile che non riserverà sorprese e che -devono aver pensato i 15 del Consiglio di sicurezza- è quello che ci vuole in questo periodo di forti tensioni internazionali. Soprattutto tra Russia e Stati Uniti.
Ban Ki-Moon lascerà la poltrona a fine anno. Sul suo tavolo restano parecchie questioni aperte e soprattutto spinose. Dal conflitto siriano, al cui soluzione appare introvabile, alla guerra al terrorismo. Dal futuro dei rifugiati fino ad arrivare alla lotta ai cambiamenti climatici.
Altri sviluppi
Onu, Guterres prossimo segretario generale
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.